Literary Publishing in Puglia, on first observation, bears a glaring historical contradiction. On the one hand it plays host to a southern publishing house by the name of Laterza, which is of critical importance to the nation. This contrasts with the large number of other publishers also within Puglia’s network, who have yet to make any significant cross-regional impact. Puglia however remains a hub of great publishing activity with over 170 active brands along with a plethora of fairs, festivals and events devoted to reading and literature. The purpose of this essay is to provide both an update as well as a critical analysis on the present state of publishing within Puglia. The essay will also provide some general reflection on the complex nature of the concept of publishing itself.

L’editoria letteraria in Puglia vive da sempre un paradossale contrasto. Da un lato ospita la più importante casa editrice del meridione, Laterza, che nonostante la sua seconda sede romana continua ad avere un profondo legame con Bari e con il tessuto socio-culturale in cui è nata e si è radicata nel tempo; dall’altro è animata da un numero molto alto di editori che solo in pochi casi sono riusciti, o riescono, ad avere un impatto significativo al di fuori della regione, restando per lo più ancorati a un modello di piccola editoria con forti tratti individualistici e localistici. Ciò non toglie che la Puglia resti ancora oggi un territorio di grande vivacità editoriale, come mostra la presenza di oltre 170 marchi attivi e la diffusione capillare di numerosi festival, fiere ed eventi legati all’universo del libro. Il presente saggio, elaborando i dati raccolti nell’archivio Puglia Letteraria, il più completo archivio di pubblico accesso sull’industria letteraria pugliese, fornisce un aggiornamento e un’analisi critica sullo stato presente dell’editoria in Puglia, e riflette più genericamente sulla complessità di definire cosa debba intendersi oggi per editore.

L’editoria letteraria in Puglia. Numeri e caratteri di un paesaggio culturale del Sud / Nisini, G.. - In: INTERSEZIONI. - ISSN 0393-2451. - 39:1(2019), pp. 97-117. [10.1404/92783]

L’editoria letteraria in Puglia. Numeri e caratteri di un paesaggio culturale del Sud

Nisini G.
2019

Abstract

Literary Publishing in Puglia, on first observation, bears a glaring historical contradiction. On the one hand it plays host to a southern publishing house by the name of Laterza, which is of critical importance to the nation. This contrasts with the large number of other publishers also within Puglia’s network, who have yet to make any significant cross-regional impact. Puglia however remains a hub of great publishing activity with over 170 active brands along with a plethora of fairs, festivals and events devoted to reading and literature. The purpose of this essay is to provide both an update as well as a critical analysis on the present state of publishing within Puglia. The essay will also provide some general reflection on the complex nature of the concept of publishing itself.
2019
L’editoria letteraria in Puglia vive da sempre un paradossale contrasto. Da un lato ospita la più importante casa editrice del meridione, Laterza, che nonostante la sua seconda sede romana continua ad avere un profondo legame con Bari e con il tessuto socio-culturale in cui è nata e si è radicata nel tempo; dall’altro è animata da un numero molto alto di editori che solo in pochi casi sono riusciti, o riescono, ad avere un impatto significativo al di fuori della regione, restando per lo più ancorati a un modello di piccola editoria con forti tratti individualistici e localistici. Ciò non toglie che la Puglia resti ancora oggi un territorio di grande vivacità editoriale, come mostra la presenza di oltre 170 marchi attivi e la diffusione capillare di numerosi festival, fiere ed eventi legati all’universo del libro. Il presente saggio, elaborando i dati raccolti nell’archivio Puglia Letteraria, il più completo archivio di pubblico accesso sull’industria letteraria pugliese, fornisce un aggiornamento e un’analisi critica sullo stato presente dell’editoria in Puglia, e riflette più genericamente sulla complessità di definire cosa debba intendersi oggi per editore.
book; literature; printing; publishing industry; Puglia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’editoria letteraria in Puglia. Numeri e caratteri di un paesaggio culturale del Sud / Nisini, G.. - In: INTERSEZIONI. - ISSN 0393-2451. - 39:1(2019), pp. 97-117. [10.1404/92783]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1456314
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact