Argomento sviluppato nel corso del dottorato di ricerca con borsa di studio per il Ciclo XV presso dipartimento RADAAR-università di Roma Sapienza- tutor Prof. Mario DOCCI. Si affronta qui con le mie prime esperienze di rilevamento di architetture tramite il laser scanner 3D la questione sulla differenza tra il reale ed il suo modello, tra l’originale e la sua copia.Per questo problema la ricerca si focalizza sia sul rapporto oggetto-modello sia sulla scelta della tecnologia che offra migliore affidabilità, in termini di accuratezza nel modello generato dalla scansione.Sarà questo uno dei discriminanti a guidare la scelta dello strumento laser con cui eseguire la ricerca:l’accuratezza.
titolo generale:”Recenti linee di ricerca” sottotitolo specifico Priscilla Paolini:“La scansione laser e i modelli numerici”-Gangemi editore / Migliari, Riccardo; Massimiliano, Ciammaichella; Michele, Curuni; TULLIA DE, Majo; Paolini, Priscilla. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 23:(2001), pp. 81-83.
titolo generale:”Recenti linee di ricerca” sottotitolo specifico Priscilla Paolini:“La scansione laser e i modelli numerici”-Gangemi editore
MIGLIARI, Riccardo;PAOLINI, Priscilla
2001
Abstract
Argomento sviluppato nel corso del dottorato di ricerca con borsa di studio per il Ciclo XV presso dipartimento RADAAR-università di Roma Sapienza- tutor Prof. Mario DOCCI. Si affronta qui con le mie prime esperienze di rilevamento di architetture tramite il laser scanner 3D la questione sulla differenza tra il reale ed il suo modello, tra l’originale e la sua copia.Per questo problema la ricerca si focalizza sia sul rapporto oggetto-modello sia sulla scelta della tecnologia che offra migliore affidabilità, in termini di accuratezza nel modello generato dalla scansione.Sarà questo uno dei discriminanti a guidare la scelta dello strumento laser con cui eseguire la ricerca:l’accuratezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.