Settimo (e forse ultimo) volume della serie Telemachie, collana che intorno all’opera di Joyce ha installato studi e prospettive fecondamente interdisciplinari, questo testo riprende, amplifica e orienta verso nuove direzioni (e nuove domande) una riflessione critica tra le più acute nel panorama italiano e internazionale. A metà strada (come uno dei suoi dichiarati punti di riferimento, Marshall McLuhan) tra critica letteraria e filologia dei media, lo studio di Frasca propone un’indagine intorno allo statuto della letteratura nell’epoca della cultura digitale. Va tuttavia chiarito sin dall’inizio che proprio le nozioni di “letteratura” e di “cultura digitale” sono per Frasca fuorvianti; la prima è prossima all’estinzione, la seconda è soltanto un aspetto dell’« era elettrica » (p.260).
Gabriele Frasca, Il rovescio d'autore / Crosara, Davide. - In: COSTELLAZIONI. - ISSN 2532-2001. - numero 4:(2017), pp. 183-184.
Gabriele Frasca, Il rovescio d'autore.
Davide Crosara
2017
Abstract
Settimo (e forse ultimo) volume della serie Telemachie, collana che intorno all’opera di Joyce ha installato studi e prospettive fecondamente interdisciplinari, questo testo riprende, amplifica e orienta verso nuove direzioni (e nuove domande) una riflessione critica tra le più acute nel panorama italiano e internazionale. A metà strada (come uno dei suoi dichiarati punti di riferimento, Marshall McLuhan) tra critica letteraria e filologia dei media, lo studio di Frasca propone un’indagine intorno allo statuto della letteratura nell’epoca della cultura digitale. Va tuttavia chiarito sin dall’inizio che proprio le nozioni di “letteratura” e di “cultura digitale” sono per Frasca fuorvianti; la prima è prossima all’estinzione, la seconda è soltanto un aspetto dell’« era elettrica » (p.260).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.