Il libro Postwar Italian Art History Today: Untying ‘the Knot’, curato da Sharon Hecker e Marin R. Sullivan, (New York: Bloomsbury, 2018) costituisce una tappa importante tra i più recenti studi della storia dell’arte italiana del XX secolo e più specificamente della seconda metà del secolo. La recensione si sofferma sull'impianto del libro che risponde prima di ogni altra considerazione a una necessità: quella di ripensare criticamente forme e modi della metodologia storico-artistica oggi a partire da alcuni fatti specifici. Considerare o riconsiderare alcune fasi della storia dell’arte non ha il solo fine di compiere rivalutazioni o approfondimenti di situazioni restando nei confini della storiografia consolidata. Il libro propone una serie di riletture di fasi importanti della storia dell’arte italiana “sciogliendo”, più che continuando ad annodare, situazioni e ricerche dai punti di riferimento che per decenni hanno orientato la prospettiva storico-critica: i movimenti artistici, le tendenze, le tecniche, quando questi divengono il parametro attraverso il quale comprendere o definire le ricerche artistiche.
Postwar Italian Art History Today. Untying ‘the Knot’, a cura di Sharon Hecker e Marin R. Sullivan. New York: Bloomsbury, 2018 / Subrizi, Carla. - In: NOVECENTO TRANSNAZIONALE. - ISSN 2532-1994. - IV/2020:(2020), pp. 133-140. [10.13133/2532-1994.16550]
Postwar Italian Art History Today. Untying ‘the Knot’, a cura di Sharon Hecker e Marin R. Sullivan. New York: Bloomsbury, 2018
Carla Subrizi
2020
Abstract
Il libro Postwar Italian Art History Today: Untying ‘the Knot’, curato da Sharon Hecker e Marin R. Sullivan, (New York: Bloomsbury, 2018) costituisce una tappa importante tra i più recenti studi della storia dell’arte italiana del XX secolo e più specificamente della seconda metà del secolo. La recensione si sofferma sull'impianto del libro che risponde prima di ogni altra considerazione a una necessità: quella di ripensare criticamente forme e modi della metodologia storico-artistica oggi a partire da alcuni fatti specifici. Considerare o riconsiderare alcune fasi della storia dell’arte non ha il solo fine di compiere rivalutazioni o approfondimenti di situazioni restando nei confini della storiografia consolidata. Il libro propone una serie di riletture di fasi importanti della storia dell’arte italiana “sciogliendo”, più che continuando ad annodare, situazioni e ricerche dai punti di riferimento che per decenni hanno orientato la prospettiva storico-critica: i movimenti artistici, le tendenze, le tecniche, quando questi divengono il parametro attraverso il quale comprendere o definire le ricerche artistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.