La ricerca è dedicata al Design for Cultural Heritage, con focus sulla comunicazione visiva e multimediale per le Istituzioni museali, declinata secondo una visione della fruizione come narrative experience. La cultura digitale ha comportato un profondo cambiamento dei Musei nel segno della coesistenza tra virtualità e fisicità dei Beni conservati, attraverso la sperimentazione di nuovi processi percettivi e cognitivi. La comunicazione museale, nel considerare il ruolo dei visitatori parte integrante del sistema, si prefigura come uno strumento-messaggio che opera creando un innovativo dialogo tra contesti fisici e sociali. Dalla brand identity all’utilizzo di tools interattivi, queste nuove forme di live experience sono indirizzate a fasce di pubblico diversificate secondo una visione dinamica del Cultural Heritage. In tale scenario, la ricerca ha conseguito risultati teorico-critici e sperimentali considerando i rapporti sinergici tra visual e multimedia design, interaction design, museum studies, arti performative e coreografiche, con l’obiettivo di delineare un modello didattico, pedagogico e di ricerca interdisciplinare volto a rigenerare il senso del dato storico con stratificazioni immateriali. L’innovatività del progetto risiede nella sua visione olistica che assume quali riferimenti progetti internazionali dedicati alle culture digitali per i Musei, con l’obiettivo di ampliare la fruizione attraverso forme di diletto preposte all’acquisizione delle conoscenze.
Design for Cultural Heritage Museum Experience Design. Progetto per la conoscenza e la valorizzazione di istituzioni museali a Roma / DAL FALCO, Federica. - (2020), pp. 104-111. (Intervento presentato al convegno Atti dell’Assemblea Annuale della Società Italiana di Design13-14 giugno 2019 - Ascoli Piceno 100 anni dal Bauhaus Le prospettive della ricerca di design tenutosi a Ascoli Piceno).
Design for Cultural Heritage Museum Experience Design. Progetto per la conoscenza e la valorizzazione di istituzioni museali a Roma
Federica Dal Falco
2020
Abstract
La ricerca è dedicata al Design for Cultural Heritage, con focus sulla comunicazione visiva e multimediale per le Istituzioni museali, declinata secondo una visione della fruizione come narrative experience. La cultura digitale ha comportato un profondo cambiamento dei Musei nel segno della coesistenza tra virtualità e fisicità dei Beni conservati, attraverso la sperimentazione di nuovi processi percettivi e cognitivi. La comunicazione museale, nel considerare il ruolo dei visitatori parte integrante del sistema, si prefigura come uno strumento-messaggio che opera creando un innovativo dialogo tra contesti fisici e sociali. Dalla brand identity all’utilizzo di tools interattivi, queste nuove forme di live experience sono indirizzate a fasce di pubblico diversificate secondo una visione dinamica del Cultural Heritage. In tale scenario, la ricerca ha conseguito risultati teorico-critici e sperimentali considerando i rapporti sinergici tra visual e multimedia design, interaction design, museum studies, arti performative e coreografiche, con l’obiettivo di delineare un modello didattico, pedagogico e di ricerca interdisciplinare volto a rigenerare il senso del dato storico con stratificazioni immateriali. L’innovatività del progetto risiede nella sua visione olistica che assume quali riferimenti progetti internazionali dedicati alle culture digitali per i Musei, con l’obiettivo di ampliare la fruizione attraverso forme di diletto preposte all’acquisizione delle conoscenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Falco_Design_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.8 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.