Quali sono le vere origini dell’arte paleocristiana? Sappiamo bene come Nietzsche imputasse al razionalismo socratico la fine dell’arte tragica, “dionisiaca” greca. Eppure, l’ordine, l’armonia, la simmetria, sono tratti ricercati dall’arte pagana dall’età arcaica fino in epoca tardo-antica. Chi ha smesso del tutto di ricercarli è stata proprio l’arte cristiana, che, in nome della “follia della Croce” e della kenosis, si è caratterizzata per aver deliberatamente abbandonato i principi razionalistici su cui si fondava la tradizione greco-romana della mimesis. Non sarà, allora, che paradossalmente il dionisiaco nietzschiano possa essere meglio applicato all’arte cristiana primitiva che all’“epoca tragica dei Greci” ? What are the real origins of the early Christian art? We know that Nietzsche ascribed the end of the tragic and “Dionysiac” Greek art to Socratic rationalism. Yet, pagan art looked restlessly for order, harmony, symmetry, from the early centuries to Late Antiquity. On the contrary, it was precisely Christian art that, in the name of the “foolishness of the Cross” and of kenosis, stopped any seeking of these features, and it was characterized by the deliberate abandonment of the rationalistic principles founding the Roman-Greek tradition of mimesis. Isn’t it the case, then, that, paradoxically, Nietzsche’s Dionysian could be better applied to the early Christian art than to the “tragic age of the Greeks”?

Aux origines de l’art paléochrétien / Guastini, Daniele. - In: IMAGES RE-VUES. - ISSN 1778-3801. - ELETTRONICO. - 7:(2009).

Aux origines de l’art paléochrétien

GUASTINI, DANIELE
2009

Abstract

Quali sono le vere origini dell’arte paleocristiana? Sappiamo bene come Nietzsche imputasse al razionalismo socratico la fine dell’arte tragica, “dionisiaca” greca. Eppure, l’ordine, l’armonia, la simmetria, sono tratti ricercati dall’arte pagana dall’età arcaica fino in epoca tardo-antica. Chi ha smesso del tutto di ricercarli è stata proprio l’arte cristiana, che, in nome della “follia della Croce” e della kenosis, si è caratterizzata per aver deliberatamente abbandonato i principi razionalistici su cui si fondava la tradizione greco-romana della mimesis. Non sarà, allora, che paradossalmente il dionisiaco nietzschiano possa essere meglio applicato all’arte cristiana primitiva che all’“epoca tragica dei Greci” ? What are the real origins of the early Christian art? We know that Nietzsche ascribed the end of the tragic and “Dionysiac” Greek art to Socratic rationalism. Yet, pagan art looked restlessly for order, harmony, symmetry, from the early centuries to Late Antiquity. On the contrary, it was precisely Christian art that, in the name of the “foolishness of the Cross” and of kenosis, stopped any seeking of these features, and it was characterized by the deliberate abandonment of the rationalistic principles founding the Roman-Greek tradition of mimesis. Isn’t it the case, then, that, paradoxically, Nietzsche’s Dionysian could be better applied to the early Christian art than to the “tragic age of the Greeks”?
2009
Arte paleocristiana; Arte Cristiana; Nietzsche; Mimesis; Dionisiaco
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Aux origines de l’art paléochrétien / Guastini, Daniele. - In: IMAGES RE-VUES. - ISSN 1778-3801. - ELETTRONICO. - 7:(2009).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/145190
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact