La pandemia ha minato fortemente il comparto del traporto aereo. Con un prevedibile effetto domino il tracollo dei trasporti ha trascinato a cascata quello della produzione di aeromobili e neppure il settore della difesa, relativamente stabile, in virtù del legame forte con i clienti istituzionali - gli Stati - pare sufficiente per frenare una regressione che accomuna l’intero comparto aeronautico. In questo quadro di stasi generale, che i media hanno esaltato per mesi con le immagini di aerei a terra, aeroporti chiusi e produzione manifatturiera ferma, si stagliano le operazioni aeree umanitarie e di soccorso, che la comunità internazionale ha posto in essere per fronteggiare la minaccia del Coronavirus. L’Italia ha offerto, mediante l’azienda a partecipazione statale Leonardo S.p.A., i propri velivoli da trasporto tattico (C-27 J) per la gestione dell’emergenza sanitaria in un pervasivo slancio di solidarietà civile. Ciò è stato possibile grazie alle peculiarità di questi airlifter, in particolare la flessibilità d’impiego, ma anche grazie ad un management attento e proattivo, che ha saputo mostrare doti di change management, resilienza organizzativa e, soprattutto, valori etici.
Trasporto tattico ai tempi del coronavirus: il C-27 J tra flessibilità operativa e proactive management / Castaldo, Francesca; Coniglio, Sergio; Gatti, Mauro. - In: RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI. - ISSN 2282-6599. - 1/2020(2020), pp. 1-13.
Trasporto tattico ai tempi del coronavirus: il C-27 J tra flessibilità operativa e proactive management
Francesca Castaldo
Primo
;Mauro GattiUltimo
2020
Abstract
La pandemia ha minato fortemente il comparto del traporto aereo. Con un prevedibile effetto domino il tracollo dei trasporti ha trascinato a cascata quello della produzione di aeromobili e neppure il settore della difesa, relativamente stabile, in virtù del legame forte con i clienti istituzionali - gli Stati - pare sufficiente per frenare una regressione che accomuna l’intero comparto aeronautico. In questo quadro di stasi generale, che i media hanno esaltato per mesi con le immagini di aerei a terra, aeroporti chiusi e produzione manifatturiera ferma, si stagliano le operazioni aeree umanitarie e di soccorso, che la comunità internazionale ha posto in essere per fronteggiare la minaccia del Coronavirus. L’Italia ha offerto, mediante l’azienda a partecipazione statale Leonardo S.p.A., i propri velivoli da trasporto tattico (C-27 J) per la gestione dell’emergenza sanitaria in un pervasivo slancio di solidarietà civile. Ciò è stato possibile grazie alle peculiarità di questi airlifter, in particolare la flessibilità d’impiego, ma anche grazie ad un management attento e proattivo, che ha saputo mostrare doti di change management, resilienza organizzativa e, soprattutto, valori etici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.