Ferrante Guisoni, ambasciatore a Parigi durante il secondo soggiorno parigino di G. Bruno, con il sostegno e la guida di Iacopo Corbinelli - amico del filosofo nolano - tradusse il poema di Du Bartas. Il primo libro della 'Divina settimana' venne inviato a Mantova, in forma manoscritta nel 1586; in quel periodo vi risiedeva, ospite dei duchi, il poeta Torquato Tasso. Fino ad oggi la contemporaneità dei due testi - il 'Mondo creato' di Tasso e la traduzione di Ferrante Guisoni erano stati pubblicati entrambi nel 1592 - rendeva impossibile un influenza del testo di Guisoni sul lavoro del Tasso. Ma come risulta dall'epistolario inedito del Guisoni (conservati in ASM) di fatto la traduzione italiana dell'ambasciatore fu nella disponibilità della corte e forse sottoposta dai duchi allo stesso Tasso già nel 1586, ecco come il Poeta avrebbe potuto trarne ispirazione per il soggetto del suo poema cosmogonico: il 'Mondo creato'.
Il «giudiciosissimo» Corbinelli e La divina settimana di Ferrante Guisoni / Carella, Candida Assunta. - In: BRUNIANA & CAMPANELLIANA. - ISSN 1125-3819. - 2:(2010), pp. 545-557.
Il «giudiciosissimo» Corbinelli e La divina settimana di Ferrante Guisoni
CARELLA, Candida Assunta
2010
Abstract
Ferrante Guisoni, ambasciatore a Parigi durante il secondo soggiorno parigino di G. Bruno, con il sostegno e la guida di Iacopo Corbinelli - amico del filosofo nolano - tradusse il poema di Du Bartas. Il primo libro della 'Divina settimana' venne inviato a Mantova, in forma manoscritta nel 1586; in quel periodo vi risiedeva, ospite dei duchi, il poeta Torquato Tasso. Fino ad oggi la contemporaneità dei due testi - il 'Mondo creato' di Tasso e la traduzione di Ferrante Guisoni erano stati pubblicati entrambi nel 1592 - rendeva impossibile un influenza del testo di Guisoni sul lavoro del Tasso. Ma come risulta dall'epistolario inedito del Guisoni (conservati in ASM) di fatto la traduzione italiana dell'ambasciatore fu nella disponibilità della corte e forse sottoposta dai duchi allo stesso Tasso già nel 1586, ecco come il Poeta avrebbe potuto trarne ispirazione per il soggetto del suo poema cosmogonico: il 'Mondo creato'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.