Il contributo analizza la relazione tra flessibilità strategico/operativa e valore d’impresa, mediante una rivisitazione della Real Options Theory in chiave sistemica. In particolare, l’analisi che segue intende qualificare le interdipendenze, logiche e quantitative, tra il concetto di ridondanza, teorizzato nell’Approccio Sistemico Vitale, e il concetto di valore economico della flessibilità, proprio della Real Options Theory. Il lavoro pone da prima l’attenzione sui rischi di sovradimensionamento e di sottodimensionamento delle capacità incorporate nel sistema impresa e prosegue nel delineare un possibile governo dinamico dei suddetti rischi, in virtù di combinazioni tra politiche di intervento strutturale e investimenti strategicamente flessibili.
“Approccio sistemico, flessibilità e opzioni reali", Sinergie / Renzi, Antonio. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 72:(2007), pp. 161-186.
“Approccio sistemico, flessibilità e opzioni reali", Sinergie
RENZI, ANTONIO
2007
Abstract
Il contributo analizza la relazione tra flessibilità strategico/operativa e valore d’impresa, mediante una rivisitazione della Real Options Theory in chiave sistemica. In particolare, l’analisi che segue intende qualificare le interdipendenze, logiche e quantitative, tra il concetto di ridondanza, teorizzato nell’Approccio Sistemico Vitale, e il concetto di valore economico della flessibilità, proprio della Real Options Theory. Il lavoro pone da prima l’attenzione sui rischi di sovradimensionamento e di sottodimensionamento delle capacità incorporate nel sistema impresa e prosegue nel delineare un possibile governo dinamico dei suddetti rischi, in virtù di combinazioni tra politiche di intervento strutturale e investimenti strategicamente flessibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.