In riferimento al settore del Trasporto pubblico locale, da sempre contraddistinto da una elevata conflittualità dei soggetti collettivi portatori di interessi, la delibera n. 18/138 della Commissione di Garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali ha raddoppiato l’intervallo minimo che necessariamente deve intercorrere tra due scioperi nel medesimo bacino di utenza. La delibera, di recente, è stata ritenuta pienamente legittima dalle sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. L’articolo tratto dell’istituto della “rarefazione oggettiva”, utile strumento per il contemperamento degli interessi in gioco: il diritto di sciopero con il diritto costituzionale del cittadino-utente alla libertà di circolazione.
La rarefazione oggettiva per gli scioperi nel T.p.l / ERARIO BOCCAFURNI, Eugenio. - In: IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. - ISSN 2499-2089. - 2/2020:2/2020(2020), pp. 109-120.
La rarefazione oggettiva per gli scioperi nel T.p.l.
Eugenio Erario Boccafurni
2020
Abstract
In riferimento al settore del Trasporto pubblico locale, da sempre contraddistinto da una elevata conflittualità dei soggetti collettivi portatori di interessi, la delibera n. 18/138 della Commissione di Garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali ha raddoppiato l’intervallo minimo che necessariamente deve intercorrere tra due scioperi nel medesimo bacino di utenza. La delibera, di recente, è stata ritenuta pienamente legittima dalle sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. L’articolo tratto dell’istituto della “rarefazione oggettiva”, utile strumento per il contemperamento degli interessi in gioco: il diritto di sciopero con il diritto costituzionale del cittadino-utente alla libertà di circolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.