Lo scritto presenta la situazione della formazione universitaria nel campo della storia della musica e dell'etnomusicologia evidenziandone gli evidenti progressi e alcune criticità. Sostenendo l'importanza dell'insegnamento della disciplina nella scuola secondaria l'intervento si conclude sostenendo l'importanza di un approccio ad una storia delle musiche in prospettiva interculturale

Il ruolo della musicologia nella formazione scolastica. Una prospettiva dall'Università / Giuriati, Giovanni. - (2020), pp. 25-29. (Intervento presentato al convegno La storia della musica nella formazione scolastica tenutosi a Roma).

Il ruolo della musicologia nella formazione scolastica. Una prospettiva dall'Università

Giovanni Giuriati
2020

Abstract

Lo scritto presenta la situazione della formazione universitaria nel campo della storia della musica e dell'etnomusicologia evidenziandone gli evidenti progressi e alcune criticità. Sostenendo l'importanza dell'insegnamento della disciplina nella scuola secondaria l'intervento si conclude sostenendo l'importanza di un approccio ad una storia delle musiche in prospettiva interculturale
2020
La storia della musica nella formazione scolastica
storia; musica; scuola
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il ruolo della musicologia nella formazione scolastica. Una prospettiva dall'Università / Giuriati, Giovanni. - (2020), pp. 25-29. (Intervento presentato al convegno La storia della musica nella formazione scolastica tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giuriati_Ruolo-della-musicologia_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 274.01 kB
Formato Adobe PDF
274.01 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1446990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact