The essay proposes a reflection on the process of scientific, institutional, regulatory, political and public legitimation of the concepts of Media Literacy and Media Education, starting from the historical definitions developed in the scientific literature starting from the 70s, up to the contemporary interpretations, of interdisciplinary orientation, which link the action of Media Literacy and Media Education to the enhancement of citizens' digital skills. The essay retraces the main European and national laws and regulations that recognize these two disciplinary fields that are increasingly strategic to face the complexity of the globalized world mediated by the same digital devices and that guide the agencies to align themselves in acquiring methodological and managerial skills in these areas. In reconstructing this framework, the essay concludes with some critical issues or socio-cultural aspects to be investigated and on which further operational intervention to allow the process of inclusion of Media Literacy and Media Education in the national educational context.

il saggio propone una riflessione sul processo di legittimazione scientifica, istituzionale, normativa, politica e pubblica dei concetti della Media Literacy e della Media Education, partendo dalle definizioni storiche maturate nell’ambito della letteratura scientifica a partire dagli anni 70, fino ad arrivare alle interpretazioni contemporanee, di orientamento interdisciplinare, che legano l’azione della Media Literacy e della Media Education al potenziamento delle competenze digitali del cittadino. Nel saggio si ripercorrono le principali normative e i regolamenti Europei e nazionali che riconoscono questi due campi disciplinari sempre più strategici per fronteggiare la complessità del mondo globalizzato e mediato dagli stessi devices digitali e che guidano le agencies ad allinearsi nell’acquisire competenze metodologiche e gestionali in questi ambiti. Nella ricostruzione di questo quadro, il saggio si conclude con alcune criticità o aspetti socioculturali da approfondire e su cui ancora intervenire operativamente per consentire ancora il processo di inclusione della Media Literacy e della Media Education nel contesto formativo nazionale.

La Sapienza della Media Education. Sintesi di un percorso di legittimazione pubblica, scientifica e normativa internazionale / Cortoni, Ida. - volume 2:(2020), pp. 79-96. (Intervento presentato al convegno II Forum Internazionale del Gran Sasso tenutosi a Teramo).

La Sapienza della Media Education. Sintesi di un percorso di legittimazione pubblica, scientifica e normativa internazionale

ida cortoni
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

The essay proposes a reflection on the process of scientific, institutional, regulatory, political and public legitimation of the concepts of Media Literacy and Media Education, starting from the historical definitions developed in the scientific literature starting from the 70s, up to the contemporary interpretations, of interdisciplinary orientation, which link the action of Media Literacy and Media Education to the enhancement of citizens' digital skills. The essay retraces the main European and national laws and regulations that recognize these two disciplinary fields that are increasingly strategic to face the complexity of the globalized world mediated by the same digital devices and that guide the agencies to align themselves in acquiring methodological and managerial skills in these areas. In reconstructing this framework, the essay concludes with some critical issues or socio-cultural aspects to be investigated and on which further operational intervention to allow the process of inclusion of Media Literacy and Media Education in the national educational context.
2020
II Forum Internazionale del Gran Sasso
il saggio propone una riflessione sul processo di legittimazione scientifica, istituzionale, normativa, politica e pubblica dei concetti della Media Literacy e della Media Education, partendo dalle definizioni storiche maturate nell’ambito della letteratura scientifica a partire dagli anni 70, fino ad arrivare alle interpretazioni contemporanee, di orientamento interdisciplinare, che legano l’azione della Media Literacy e della Media Education al potenziamento delle competenze digitali del cittadino. Nel saggio si ripercorrono le principali normative e i regolamenti Europei e nazionali che riconoscono questi due campi disciplinari sempre più strategici per fronteggiare la complessità del mondo globalizzato e mediato dagli stessi devices digitali e che guidano le agencies ad allinearsi nell’acquisire competenze metodologiche e gestionali in questi ambiti. Nella ricostruzione di questo quadro, il saggio si conclude con alcune criticità o aspetti socioculturali da approfondire e su cui ancora intervenire operativamente per consentire ancora il processo di inclusione della Media Literacy e della Media Education nel contesto formativo nazionale.
media literacy; media education; competenze digitali; scuola
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La Sapienza della Media Education. Sintesi di un percorso di legittimazione pubblica, scientifica e normativa internazionale / Cortoni, Ida. - volume 2:(2020), pp. 79-96. (Intervento presentato al convegno II Forum Internazionale del Gran Sasso tenutosi a Teramo).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cortoni_La Sapienza_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Cortoni_Copertina_ La Sapienza_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.3 MB
Formato Adobe PDF
9.3 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Cortoni_Copertina_ La Sapienza_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.3 MB
Formato Adobe PDF
9.3 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Cortoni_Indice_La Sapienza_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 730.54 kB
Formato Adobe PDF
730.54 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1446228
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact