Nel testo dopo l’introduzione di carattere teorica sul tema della conservazione degli edifici liberty viene approfondita la questione del restauro dei cementi decorativi e dei materiali che maggiormente caratterizzano l’esuberante decorazione naturalistica. Vengono analizzati criticamente i recenti “restauri” che hanno interessato il quartiere Coppedè in Roma per poi passare all’analisi critica dello stato attuale e infine si conclude con le valutazione sulle “questioni aperte” che interessano le architetture Liberty.
Quartiere Coppedè a Roma: il restauro “negato” tra ripristino e ricostruzione / Santopuoli, Nicola; Maietti, F.. - In: RECUPERO E CONSERVAZIONE. - ISSN 1826-4204. - STAMPA. - 93:(2010), pp. 64-71.
Quartiere Coppedè a Roma: il restauro “negato” tra ripristino e ricostruzione.
SANTOPUOLI, NICOLA;
2010
Abstract
Nel testo dopo l’introduzione di carattere teorica sul tema della conservazione degli edifici liberty viene approfondita la questione del restauro dei cementi decorativi e dei materiali che maggiormente caratterizzano l’esuberante decorazione naturalistica. Vengono analizzati criticamente i recenti “restauri” che hanno interessato il quartiere Coppedè in Roma per poi passare all’analisi critica dello stato attuale e infine si conclude con le valutazione sulle “questioni aperte” che interessano le architetture Liberty.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.