Nell'articolo si studia la possibile nuova funzione dei blogs culturali come forma moderna del saggio letterario. Nella prima parte si analizza la presentazione dei blogs, per passare poi ad una serie di esempi di studio. Infine si collega la forma del blog alla questione della brevità come forma di comunicazione della postmodernità, senza peraltro dimenticare come essa abbia una lunga storia nella cultura occidentale, tanto che i blogs contemporanei potrebbero essere letti come forme virtuali delle 'tertulias' di fine ottocento/inizio del novecento.
El blog: ¿una nueva frontera para el ensayo? / Tedeschi, Stefano. - In: REVISTA IBEROAMERICANA. - ISSN 0034-9631. - STAMPA. - 240:LXXVIII(2012), pp. 657-679.
El blog: ¿una nueva frontera para el ensayo?
TEDESCHI, STEFANO
2012
Abstract
Nell'articolo si studia la possibile nuova funzione dei blogs culturali come forma moderna del saggio letterario. Nella prima parte si analizza la presentazione dei blogs, per passare poi ad una serie di esempi di studio. Infine si collega la forma del blog alla questione della brevità come forma di comunicazione della postmodernità, senza peraltro dimenticare come essa abbia una lunga storia nella cultura occidentale, tanto che i blogs contemporanei potrebbero essere letti come forme virtuali delle 'tertulias' di fine ottocento/inizio del novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.