L'articolo presenta i segnali di continuità e i cambiamenti nella relazione tra l'industria editoriale italiana e la letteratura ispanoamericana nel periodo 2004-2008, mostrando come, nonostante la permanenza di stereotipi difficili da sradicare, si intravedano indizi di una diversa attenzione nei riguardi del mondo letterario ispanoamericano grazie in particolare ad iniziative editoriali di frontiera e ad una più ampia selezione di autori e titoli, anche se tale attenzione ancora non ha trovato un giusto riconoscimento da parte del pubblico.
La letteratura ispanoamericana e l’editoria italiana: panorama di un quinquennio (2004-2008) / Tedeschi, Stefano. - In: LETTERATURE D'AMERICA. - ISSN 1125-1743. - STAMPA. - 128:(2010), pp. 61-90.
La letteratura ispanoamericana e l’editoria italiana: panorama di un quinquennio (2004-2008)
TEDESCHI, STEFANO
2010
Abstract
L'articolo presenta i segnali di continuità e i cambiamenti nella relazione tra l'industria editoriale italiana e la letteratura ispanoamericana nel periodo 2004-2008, mostrando come, nonostante la permanenza di stereotipi difficili da sradicare, si intravedano indizi di una diversa attenzione nei riguardi del mondo letterario ispanoamericano grazie in particolare ad iniziative editoriali di frontiera e ad una più ampia selezione di autori e titoli, anche se tale attenzione ancora non ha trovato un giusto riconoscimento da parte del pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.