Ever since the National University of La Plata – UNLP – was built in 1905 many studies have been conducted regarding its history, thematic orientation, illustrious graduates and architecture. Significant links exist between the visual ideas, academic policies and disciplinary fields that inspired its artistic products, especially if one considers the multifaceted influences and training of the persons involved. Given the above, and in order to consolidate its memory, this study will reflect on and disseminate the extensive cultural and scientific heritage of the Museum of Natural Sciences. Enhanced com- prehension of the artefact was achieved by analysing several drawings which, executed using different mediums, testify to its evolution over the years.They reveal the link between the views and represen- tations of the building and its rich museum heritage.While drawings of the original project illustrate the eclectic academic building designed by K.Heynemann and H.Äberg,this study focuses on the parts designed in the nineties, i.e., the modern additions by the first graduates of the Faculty of Architecture and Urban Planning (FAU-UNLP). One such graduate was Vicente Krause, an architect whose graphic experiments captured the identity of the building in question and who proposed a feasible enlarge- ment which, regrettably, was never built.

Sin dalla sua creazione, nel 1905, l’Università Nazionale di La Plata – UNLP – è stata oggetto di molteplici studi sulla sua storia, le sue linee tematiche, i suoi laureati illustri e sulla sua architettura. Le connessioni tra pensiero visivo, politiche accademiche e campo disciplinare che sostengono le relative produzioni artistiche sono significative, soprattutto considerando le diverse influenze e la formazione dei suoi autori. In questo contesto, il lavoro propone di riflettere e diffondere il ricco patrimonio cul- turale e scientifico del Museo di Scienze Naturali per consolidarne la memoria.Al fine della sua cono- scenza sono stati analizzati alcuni disegni, realizzati con modalità diverse, nella loro evoluzione storica. Questi elaborati grafici mostrano i legami tra i modi di vedere e rappresentare l’edificio e il suo ricco patrimonio museale. I disegni del progetto originario raccontano l’edificio accademico di linguaggio eclettico creato da K. Heynemann e H. Äberg ma lo studio proposto vuole focalizzare l’attenzione sulle espressioni degli anni ‘90, che corrispondono ai moderni interventi dei primi laureati della Facoltà di Architettura e Urbanistica – FAU-UNLP– come Vicente Krause; un architetto che ha saputo cogliere con le sue sperimentazioni grafiche l’identità dell’edificio in oggetto, proponendone un ampliamento organico possibile, purtroppo mai realizzato.

Progetto e memoria. Connessioni e trame grafiche per il Museo di Scienze Naturali di La Plata / Carbonari, Fabiana; Chiavoni, Emanuela; Pettoello, Giulia; Porfiri, Francesca; Trivi, Maria Belen. - (2020), pp. 1880-1901. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione. Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Reggio Calabria, Messina; Italy) [10.3280/oa-548.103].

Progetto e memoria. Connessioni e trame grafiche per il Museo di Scienze Naturali di La Plata

Carbonari, Fabiana;Chiavoni, Emanuela;Pettoello, Giulia;Porfiri, Francesca;Trivi, Maria Belen
2020

Abstract

Ever since the National University of La Plata – UNLP – was built in 1905 many studies have been conducted regarding its history, thematic orientation, illustrious graduates and architecture. Significant links exist between the visual ideas, academic policies and disciplinary fields that inspired its artistic products, especially if one considers the multifaceted influences and training of the persons involved. Given the above, and in order to consolidate its memory, this study will reflect on and disseminate the extensive cultural and scientific heritage of the Museum of Natural Sciences. Enhanced com- prehension of the artefact was achieved by analysing several drawings which, executed using different mediums, testify to its evolution over the years.They reveal the link between the views and represen- tations of the building and its rich museum heritage.While drawings of the original project illustrate the eclectic academic building designed by K.Heynemann and H.Äberg,this study focuses on the parts designed in the nineties, i.e., the modern additions by the first graduates of the Faculty of Architecture and Urban Planning (FAU-UNLP). One such graduate was Vicente Krause, an architect whose graphic experiments captured the identity of the building in question and who proposed a feasible enlarge- ment which, regrettably, was never built.
2020
42° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione. Congresso della Unione Italiana per il Disegno
Sin dalla sua creazione, nel 1905, l’Università Nazionale di La Plata – UNLP – è stata oggetto di molteplici studi sulla sua storia, le sue linee tematiche, i suoi laureati illustri e sulla sua architettura. Le connessioni tra pensiero visivo, politiche accademiche e campo disciplinare che sostengono le relative produzioni artistiche sono significative, soprattutto considerando le diverse influenze e la formazione dei suoi autori. In questo contesto, il lavoro propone di riflettere e diffondere il ricco patrimonio cul- turale e scientifico del Museo di Scienze Naturali per consolidarne la memoria.Al fine della sua cono- scenza sono stati analizzati alcuni disegni, realizzati con modalità diverse, nella loro evoluzione storica. Questi elaborati grafici mostrano i legami tra i modi di vedere e rappresentare l’edificio e il suo ricco patrimonio museale. I disegni del progetto originario raccontano l’edificio accademico di linguaggio eclettico creato da K. Heynemann e H. Äberg ma lo studio proposto vuole focalizzare l’attenzione sulle espressioni degli anni ‘90, che corrispondono ai moderni interventi dei primi laureati della Facoltà di Architettura e Urbanistica – FAU-UNLP– come Vicente Krause; un architetto che ha saputo cogliere con le sue sperimentazioni grafiche l’identità dell’edificio in oggetto, proponendone un ampliamento organico possibile, purtroppo mai realizzato.
documentazione; riproduzione; virtualità; sperimentazione grafica; disegno
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Progetto e memoria. Connessioni e trame grafiche per il Museo di Scienze Naturali di La Plata / Carbonari, Fabiana; Chiavoni, Emanuela; Pettoello, Giulia; Porfiri, Francesca; Trivi, Maria Belen. - (2020), pp. 1880-1901. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione. Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Reggio Calabria, Messina; Italy) [10.3280/oa-548.103].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Chiavoni_Progetto-memoria_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1444560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact