Il presente lavoro analizza gli effetti del decentramento politico-amministrativo sulla fornitura di servizi pubblici locali, in presenza di eterogenea qualità istituzionale tra paesi e tra regioni/province all’interno uno stesso paese. Il tema viene affrontato con due distinte indagini empiriche: la prima è svolta su un campione di 31 paesi avanzati osservati tra il 1980 e il 2012; la seconda riguarda le province italiane negli anni 2001 e 2009. I risultati dello studio sono in linea con l’idea che l’effetto virtuoso della vicinanza dei cittadini/elettori ai governi non dovrebbe essere dato per scontato ma valutato in base alla qualità istituzionale presente nel territorio e nel paese. In dettaglio, emerge in maniera evidente che quando il contesto istituzionale è sfavorevole, in termini di elevata corruzione, ridotta indipendenza dei mass media, scarsa qualità dei politici locali e scarsa partecipazione politica dei cittadini alle elezioni, l’impatto del decentramento sul benessere sociale, in termini di fornitura di servizi pubblici, può essere perverso e dar luogo a una riduzione nella quantità/qualità degli stessi.
Decentramento, qualità istituzionale e fornitura di servizi pubblici. Alcune evidenze empiriche / Sacchi, Agnese; Scalera, Domenico; Zazzaro, Alberto. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - (2019), pp. 81-103.
Decentramento, qualità istituzionale e fornitura di servizi pubblici. Alcune evidenze empiriche
Agnese Sacchi;
2019
Abstract
Il presente lavoro analizza gli effetti del decentramento politico-amministrativo sulla fornitura di servizi pubblici locali, in presenza di eterogenea qualità istituzionale tra paesi e tra regioni/province all’interno uno stesso paese. Il tema viene affrontato con due distinte indagini empiriche: la prima è svolta su un campione di 31 paesi avanzati osservati tra il 1980 e il 2012; la seconda riguarda le province italiane negli anni 2001 e 2009. I risultati dello studio sono in linea con l’idea che l’effetto virtuoso della vicinanza dei cittadini/elettori ai governi non dovrebbe essere dato per scontato ma valutato in base alla qualità istituzionale presente nel territorio e nel paese. In dettaglio, emerge in maniera evidente che quando il contesto istituzionale è sfavorevole, in termini di elevata corruzione, ridotta indipendenza dei mass media, scarsa qualità dei politici locali e scarsa partecipazione politica dei cittadini alle elezioni, l’impatto del decentramento sul benessere sociale, in termini di fornitura di servizi pubblici, può essere perverso e dar luogo a una riduzione nella quantità/qualità degli stessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sacchi_Decentramento_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
361.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.14 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.