Il turismo è uno dei principali mo- tori economici che da anni modella il mercato e la società, per cui in maniera abbastanza naturale si intuisce il sinergico legame tra turismo e territorio. Certamente il turismo può generare sul territorio una molteplicità di impatti positivi o negativi, ad esempio, fungendo da stimolo per lo sviluppo delle economie locali, ovvero, creando degrado e contribuendo al consumo del territorio stesso. Proprio per arginare i fenomeni di degrado legati ai consistenti flussi turistici, si è assistito negli ultimi anni ad una crescente ricerca da parte delle destinazioni turistiche di una gestione il più possibile sostenibile, in grado di contenere gli effetti negativi dell’attività turistica sul territorio e di preservarne il paesaggio. Ciò non significa che gli effetti positivi del turismo siano visibili solamente sul fronte economico, ma molteplici sono gli impatti positivi che il turismo può avere anche in termini di sostenibilità umana, sociale ed ambientale.

Il turismo delle emozioni Natura, innovazione, autenticità / Cocco, Valeria. - In: CAMPING MANAGEMENT. - ISSN 2704-8861. - 49:(2020), pp. 33-35.

Il turismo delle emozioni Natura, innovazione, autenticità

Valeria Cocco
2020

Abstract

Il turismo è uno dei principali mo- tori economici che da anni modella il mercato e la società, per cui in maniera abbastanza naturale si intuisce il sinergico legame tra turismo e territorio. Certamente il turismo può generare sul territorio una molteplicità di impatti positivi o negativi, ad esempio, fungendo da stimolo per lo sviluppo delle economie locali, ovvero, creando degrado e contribuendo al consumo del territorio stesso. Proprio per arginare i fenomeni di degrado legati ai consistenti flussi turistici, si è assistito negli ultimi anni ad una crescente ricerca da parte delle destinazioni turistiche di una gestione il più possibile sostenibile, in grado di contenere gli effetti negativi dell’attività turistica sul territorio e di preservarne il paesaggio. Ciò non significa che gli effetti positivi del turismo siano visibili solamente sul fronte economico, ma molteplici sono gli impatti positivi che il turismo può avere anche in termini di sostenibilità umana, sociale ed ambientale.
2020
natura; innovazione; autenticità
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il turismo delle emozioni Natura, innovazione, autenticità / Cocco, Valeria. - In: CAMPING MANAGEMENT. - ISSN 2704-8861. - 49:(2020), pp. 33-35.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cocco_Turismo-accessibile_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.65 MB
Formato Adobe PDF
9.65 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1444137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact