Da governato a governante. L’educazione come egemonia. Scritti dai “Quaderni del carcere” (a c. di Luigi Saragn se, Como-Pavia, Ibis 2017) propone una ricca antologia di testi di Antonio Gramsci sui temi della pedagogia, dell’educazione, della scuola, tratti da 17 Quaderni del carcere (1-12, 14-16, 27, 29), con l’aggiunta di due importanti scritti giovanili, l’uno del 1916 (Uomini o macchine?) l’altro del 1917 (Per la libertà della scuola e per la libertà d’e sere asini), entrambi pubblicati sull’edizione torinese dell’«Avanti». La scelta dei testi, che segue – sia per la lezione sia per la datazione – l’edizione critica di Valentino Gerratana del 1975, appare opportunamente calibrata, con una selezione oculata di testi A e testi C (preferiti quando presentano varianti significative) e con un apparato critico essenziale, consistente in una precisa descrizione dei quaderni (pp. 151-155), in una approfondita cronologia della vita e delle opere (pp. 165-194) e in una utile bibliografia e sitografia (pp. 195- 199). Il volume è introdotto da un ampio e informato saggio del curatore (pp. 11-46), che offre gli strumenti principali per la comprensione dei testi, ricorda le maggiori questioni interpretative e non manca, in alcuni passaggi, di sottolineare l’attualità delle posizioni di Gramsci anche con riferimenti, spesso critici e severi, a momenti della recente politica scolastica italiana (p. 22).

Da governato a governante. L’educazione come egemonia / Muste', Marcello. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - XVI:2(2020), pp. 432-436.

Da governato a governante. L’educazione come egemonia

Muste', Marcello
2020

Abstract

Da governato a governante. L’educazione come egemonia. Scritti dai “Quaderni del carcere” (a c. di Luigi Saragn se, Como-Pavia, Ibis 2017) propone una ricca antologia di testi di Antonio Gramsci sui temi della pedagogia, dell’educazione, della scuola, tratti da 17 Quaderni del carcere (1-12, 14-16, 27, 29), con l’aggiunta di due importanti scritti giovanili, l’uno del 1916 (Uomini o macchine?) l’altro del 1917 (Per la libertà della scuola e per la libertà d’e sere asini), entrambi pubblicati sull’edizione torinese dell’«Avanti». La scelta dei testi, che segue – sia per la lezione sia per la datazione – l’edizione critica di Valentino Gerratana del 1975, appare opportunamente calibrata, con una selezione oculata di testi A e testi C (preferiti quando presentano varianti significative) e con un apparato critico essenziale, consistente in una precisa descrizione dei quaderni (pp. 151-155), in una approfondita cronologia della vita e delle opere (pp. 165-194) e in una utile bibliografia e sitografia (pp. 195- 199). Il volume è introdotto da un ampio e informato saggio del curatore (pp. 11-46), che offre gli strumenti principali per la comprensione dei testi, ricorda le maggiori questioni interpretative e non manca, in alcuni passaggi, di sottolineare l’attualità delle posizioni di Gramsci anche con riferimenti, spesso critici e severi, a momenti della recente politica scolastica italiana (p. 22).
2020
Antonio Gramsci; pedagogia; egemonia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Da governato a governante. L’educazione come egemonia / Muste', Marcello. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - XVI:2(2020), pp. 432-436.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mustè_Governato_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 196.68 kB
Formato Adobe PDF
196.68 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1443579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact