The research work proposes a model for the accessibility evaluation of open railway sections in emergency conditions. The aim is the implementation of an innovative Decision Support System able to manage emergency situations and to identify the railway links characterized by limited or low accessibility. The DSS could be used to identify infrastructural interventions to improve accessibility. The method analyzes the territorial and contextual features of the railway, identifying those parameters that contribute to the implementation of the Accessibility Index. To assess the effectivness of the method, the work shows an application on the Torino - Milano railway, highlighting the contribution that GIS technologies could make to the application model

Il lavoro di ricerca propone un modello per il calcolo dell’accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto in condizioni di emergenza. L’obiettivo consiste nell’implementazione di uno Strumento innovativo di Supporto alle Decisioni utile sia per gestire le situazioni di emergenza sia per individuare archi della rete ferroviaria caratterizzati da limitata o nulla accessibilità, al fine di identificare interventi di carattere infrastrutturale e/o gestionali finalizzati al miglioramento dell’accessibilità stessa. Il metodo analizza le caratteristiche territoriali e contestuali della linea ferroviaria identificando quei parametri che concorrono all’implementazione dell’Indice di Accessibilità. Per valutare la validità e la consistenza del metodo, vengono riportate alcune applicazioni sulla linea storica Torino – Milano evidenziando il contributo che le tecnologie GIS potrebbero apportare all’efficacia ed alla sostenibilità del modello.

Tecnologie GIS per l’analisi dell’accessibilità ferroviaria in emergenza / Borghetti, Fabio; Gandini, Paolo; Marchionni, Giovanna; Ponti, Marco. - (2015), pp. 159-166. ((Intervento presentato al convegno Conferenza ASITA 2015 tenutosi a Lecco.

Tecnologie GIS per l’analisi dell’accessibilità ferroviaria in emergenza

Borghetti Fabio
Primo
;
Paolo Gandini
Secondo
;
Giovanna Marchionni
Penultimo
;
Marco Ponti
Ultimo
2015

Abstract

Il lavoro di ricerca propone un modello per il calcolo dell’accessibilità delle tratte ferroviarie a cielo aperto in condizioni di emergenza. L’obiettivo consiste nell’implementazione di uno Strumento innovativo di Supporto alle Decisioni utile sia per gestire le situazioni di emergenza sia per individuare archi della rete ferroviaria caratterizzati da limitata o nulla accessibilità, al fine di identificare interventi di carattere infrastrutturale e/o gestionali finalizzati al miglioramento dell’accessibilità stessa. Il metodo analizza le caratteristiche territoriali e contestuali della linea ferroviaria identificando quei parametri che concorrono all’implementazione dell’Indice di Accessibilità. Per valutare la validità e la consistenza del metodo, vengono riportate alcune applicazioni sulla linea storica Torino – Milano evidenziando il contributo che le tecnologie GIS potrebbero apportare all’efficacia ed alla sostenibilità del modello.
978-88-941232-2-7
The research work proposes a model for the accessibility evaluation of open railway sections in emergency conditions. The aim is the implementation of an innovative Decision Support System able to manage emergency situations and to identify the railway links characterized by limited or low accessibility. The DSS could be used to identify infrastructural interventions to improve accessibility. The method analyzes the territorial and contextual features of the railway, identifying those parameters that contribute to the implementation of the Accessibility Index. To assess the effectivness of the method, the work shows an application on the Torino - Milano railway, highlighting the contribution that GIS technologies could make to the application model
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