Lo studio riguarda una ricerca esplorativa durata circa 3 anni sui fattori più sistematicamente associati al profitto accademico degli studenti universitari in Italia. Le variabili comprendono aspetti socioculturali, psicologici, metododologici, secondo le acquisizioni nazionali e internazionali più condivise e le tipologie più ricorrenti di tipo cognitivo e non cognitivo, cross-curricolare, ecc. valori medi e correlazionali tra variabili personali, socioculturali, metodologiche, cognitive e non-cognitive. Il gruppo di studio, di circa 800 soggetti, include diversi strati nazionali (centro, nord e sud) e curricolari, di tipo umanistico, scientifico, motorio, con dati riguardanti i Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Medicina e Chirurgia, Scienze. La ricerca analizza le nuove tipologie universitarie attivate recentemente in Italia dal DM 509/99 (il “3+2”) e il loro impatto sulla qualità della formazione e sul controllo della dispersione. Alla luce di studi internazionali e italiani , la metodologia più idonea è sembrata quella dello studio esplorativo teso alla descrizione multifattoriale (socioculturale e psicologico) degli studenti e alla validazione sperimentale degli strumenti d’indagine, in vista di successive e più mirate ipotesi di tipo conoscitivo e formativo.
Profitto accademico nella Facoltà di Medicina e Chirurgia - Ricerca sperimentale sulle caratteristiche personali, socioculturali e metodologiche in due sedi / Boncori, Giuseppe; P., Binetti; M., Rende; C., Maddaloni. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - 34:(2006), pp. 1367-1374.
Profitto accademico nella Facoltà di Medicina e Chirurgia - Ricerca sperimentale sulle caratteristiche personali, socioculturali e metodologiche in due sedi
BONCORI, Giuseppe;
2006
Abstract
Lo studio riguarda una ricerca esplorativa durata circa 3 anni sui fattori più sistematicamente associati al profitto accademico degli studenti universitari in Italia. Le variabili comprendono aspetti socioculturali, psicologici, metododologici, secondo le acquisizioni nazionali e internazionali più condivise e le tipologie più ricorrenti di tipo cognitivo e non cognitivo, cross-curricolare, ecc. valori medi e correlazionali tra variabili personali, socioculturali, metodologiche, cognitive e non-cognitive. Il gruppo di studio, di circa 800 soggetti, include diversi strati nazionali (centro, nord e sud) e curricolari, di tipo umanistico, scientifico, motorio, con dati riguardanti i Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Medicina e Chirurgia, Scienze. La ricerca analizza le nuove tipologie universitarie attivate recentemente in Italia dal DM 509/99 (il “3+2”) e il loro impatto sulla qualità della formazione e sul controllo della dispersione. Alla luce di studi internazionali e italiani , la metodologia più idonea è sembrata quella dello studio esplorativo teso alla descrizione multifattoriale (socioculturale e psicologico) degli studenti e alla validazione sperimentale degli strumenti d’indagine, in vista di successive e più mirate ipotesi di tipo conoscitivo e formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.