Gli studiosi del diritto bancario usano di prammatica il metodo formalistico per esaminare le fonti. Bisogna però ampliare l’orizzonte e tener conto del diritto vivente: dei modelli di sentenza, dei modelli contrattuali, delle tecniche di soft law, insomma di tutti gli strumenti di cui si avvalgono le autorità pubbliche, le associazioni private, gli esponenti di categoria ed altro per organizzare regole e parametri in base ai quali svolgere l’attività bancaria e partecipare al mercato finanziario. Discutere delle fonti del diritto presuppone dunque la scelta di un metodo; semplificando il discorso, e isolando solo due concezioni tra le più note, quella formalista e quella giusrealista, si possono enfatizzare, alla luce del primo metodo, le fonti normative, e, alla luce del secondo, le fonti giurisprudenziali che comprendono i precedenti, in tutta la loro graduata vincolatività (esplicita od occulta) e le manifestazioni dell’autonomia privata
A proposito delle fonti del diritto bancario (con riguardo alle intersezioni con il diritto civile) / Alpa, G.. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - 3(2020).
A proposito delle fonti del diritto bancario (con riguardo alle intersezioni con il diritto civile)
ALPA G.
2020
Abstract
Gli studiosi del diritto bancario usano di prammatica il metodo formalistico per esaminare le fonti. Bisogna però ampliare l’orizzonte e tener conto del diritto vivente: dei modelli di sentenza, dei modelli contrattuali, delle tecniche di soft law, insomma di tutti gli strumenti di cui si avvalgono le autorità pubbliche, le associazioni private, gli esponenti di categoria ed altro per organizzare regole e parametri in base ai quali svolgere l’attività bancaria e partecipare al mercato finanziario. Discutere delle fonti del diritto presuppone dunque la scelta di un metodo; semplificando il discorso, e isolando solo due concezioni tra le più note, quella formalista e quella giusrealista, si possono enfatizzare, alla luce del primo metodo, le fonti normative, e, alla luce del secondo, le fonti giurisprudenziali che comprendono i precedenti, in tutta la loro graduata vincolatività (esplicita od occulta) e le manifestazioni dell’autonomia privataI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.