Il Sistema Informativo SIDS, nasce dalla collaborazione di differenti professionalità con l’obiettivo di creare un unico strumento in grado supportare il personale medico e paramedico, in ospedale e sul territorio, nella registrazione e monitorizzazione dei dati sanitari, e dei pazienti. Abbiamo realizzato un sistema computerizzato costituito da moduli componibili, impiegabile in tutte le strutture sanitarie di ricovero e cura, ambulatoriali, medici di base ed ambulatori specialistici, strutture di lunga degenza e strutture riabilitative, attraverso il quale gli operatori sanitari, abilitati con password personali di livello commisurato alle responsabilità e ruolo, accedono per la compilazione. Il sistema prevede l’aggregazione dei dati riguardanti i singoli centri di costo, il confronto tra i centri di costo della stessa struttura e il confronto di strutture diverse che svolgono la stessa attività con l’aggiornamento dei parametri medi per la valutazione automatizzata della congruità delle prestazioni eseguite. In automatico il sistema è in grado di compilare il RAD (Rapporto Accettazione Dimissione) con le prestazioni eseguite e la valorizzazione dell’attività. L’analisi dei fabbisogni per ogni prestazione eseguita è utile e necessaria per la valutazione dei fabbisogni di materiali, per la gestione automatizzata di magazzino e scadenze. Oltre agli aspetti medici e chirurgici, nel sistema vengono introdotte anche le informazioni amministrative e contabili, legando costi e ricavi, pianificazione delle sedute operatorie e delle costituzione dell’equipes chirurgiche. In una realtà multiculturale quale l’ambiente universitario e l’afflusso di pazienti stranieri, è nata la necessità sia di condividere le informazioni anche con specialisti comunitari, sia di poter emettere la cartella clinica in stampa o su disco, nella lingua madre del paziente. Da qui lo sviluppo di strumenti linguistici per tradurre le informazioni utilizzando diversi vocabolari (Inglese, Arabo, Francese, Spagnoli, Rumeno). Materiali e Metodi. Attualmente il sistema opera in rete locale (LAN), ed il Data Base server è SQL-Server Microsoft®, ed utilizza Access Visual Basic® come linguaggio di programmazione. Il SIDS si articola nei Sottosistemi, congegnati in modo tale che possono essere attivati indipendentemente. Tutte le informazioni sono codificate esternamente ai programmi per consentire, in qualsiasi momento di apportare modifiche ed integrazioni. Discussione: esempio di gestione computerizzata di una Unità di Day Surgery Il Sottosistema ha per obiettivo la comunicazione fra il SIDS ed il medico di base accreditato. In presenza di più installazioni del SIDS, il sistema consente di ampliare l’offerta informativa attingendo le informazioni dai vari sistemi, opportunamente interfacciati. Conclusioni: Questo software è adattabile alle piattaforme on line di ultima generazione e non necessita di particolare hardware. Utilizza la rete locale (LAN), Intranet e la rete Internet. E’ un potente strumento di traduzione delle informazioni utilizzando i concetti legati alle ontologie, utile anche ai fini medicolegali. Si possono dimettere pazienti stranieri fornendo la cartella clinica ufficiale tradotta in lingua madre. Consente ai medici di base, attraverso l’accesso ai dati in cartella clinica (previa approvazione dell’assistito) di seguire la preparazione ed il decorso operatorio. Il SIDS permette al personale paramedico, mediante la fornitura di fogli di lavoro, di programmare le sedute operatorie, i turni, il materiale di consumo, il tipo di intervento ed il personale che dovrà essere presente per quella seduta operatoria. Infine il SIDS consente all’amministrazione di raccogliere informazioni sui consumi, costi, ricavi, dati necessari all’attività di governo aziendale. Il tutto con un unico strumento informatico che raccoglie tutte le funzioni che sono, in genere, spezzettate tra tanti diversi software che non comunicano tra loro. Brevetto Nazionale IT2005RM00432 “Sistema e metodo automatico di gestione di risorse ospedaliere, in particolare, per la chirurgia di una giornata”. www.ricercaeinnovazione.regione.lazio.it/innovazione_ricerca/albo_regionale_brev.:, Inventori e titolari: Chiaretti Massimo et All.;

La Cartella Clinica Computerizzata Multilingue fulcro della Gestione Computerizzata del Flusso Informativo Sanitario, strumento per l’ottimizzazione del flusso, flash reports liste operatorie, equipes e lista d’attesa, costi, ricavi, appropriatezza ricovero, gestione magazzino e scadenze, formulazione previsionale automatizzata delle attività, fabbisogni, bilanci preventivi e consuntivi / Chiaretti, Massimo; Giovanni, Scioti; Carru, Giovanna Angela; Annalisa Italia, Chiaretti; Procacciante, Fabio. - (2012). ((Intervento presentato al convegno Unità e valore Chirurgia Italiana tenutosi a Roma nel 23-27 settembre 2012 / Chiaretti, Massimo; Scioti, Giovanni; Carru, Giovanna Angela; Italia Chiaretti, Annalisa; Procacciante, Fabio. - (2012). (Intervento presentato al convegno Unità e valore della chirurgia italiana. 1.Congresso nazionale tenutosi a Roma).

La Cartella Clinica Computerizzata Multilingue fulcro della Gestione Computerizzata del Flusso Informativo Sanitario, strumento per l’ottimizzazione del flusso, flash reports liste operatorie, equipes e lista d’attesa, costi, ricavi, appropriatezza ricovero, gestione magazzino e scadenze, formulazione previsionale automatizzata delle attività, fabbisogni, bilanci preventivi e consuntivi / Chiaretti, Massimo; Giovanni, Scioti; Carru, Giovanna Angela; Annalisa Italia, Chiaretti; Procacciante, Fabio. - (2012). ((Intervento presentato al convegno Unità e valore Chirurgia Italiana tenutosi a Roma nel 23-27 settembre 2012.

Massimo Chiaretti
Primo
Conceptualization
;
Giovanna Angela Carru
Secondo
Membro del Collaboration Group
;
Fabio Procacciante
Supervision
2012

Abstract

Il Sistema Informativo SIDS, nasce dalla collaborazione di differenti professionalità con l’obiettivo di creare un unico strumento in grado supportare il personale medico e paramedico, in ospedale e sul territorio, nella registrazione e monitorizzazione dei dati sanitari, e dei pazienti. Abbiamo realizzato un sistema computerizzato costituito da moduli componibili, impiegabile in tutte le strutture sanitarie di ricovero e cura, ambulatoriali, medici di base ed ambulatori specialistici, strutture di lunga degenza e strutture riabilitative, attraverso il quale gli operatori sanitari, abilitati con password personali di livello commisurato alle responsabilità e ruolo, accedono per la compilazione. Il sistema prevede l’aggregazione dei dati riguardanti i singoli centri di costo, il confronto tra i centri di costo della stessa struttura e il confronto di strutture diverse che svolgono la stessa attività con l’aggiornamento dei parametri medi per la valutazione automatizzata della congruità delle prestazioni eseguite. In automatico il sistema è in grado di compilare il RAD (Rapporto Accettazione Dimissione) con le prestazioni eseguite e la valorizzazione dell’attività. L’analisi dei fabbisogni per ogni prestazione eseguita è utile e necessaria per la valutazione dei fabbisogni di materiali, per la gestione automatizzata di magazzino e scadenze. Oltre agli aspetti medici e chirurgici, nel sistema vengono introdotte anche le informazioni amministrative e contabili, legando costi e ricavi, pianificazione delle sedute operatorie e delle costituzione dell’equipes chirurgiche. In una realtà multiculturale quale l’ambiente universitario e l’afflusso di pazienti stranieri, è nata la necessità sia di condividere le informazioni anche con specialisti comunitari, sia di poter emettere la cartella clinica in stampa o su disco, nella lingua madre del paziente. Da qui lo sviluppo di strumenti linguistici per tradurre le informazioni utilizzando diversi vocabolari (Inglese, Arabo, Francese, Spagnoli, Rumeno). Materiali e Metodi. Attualmente il sistema opera in rete locale (LAN), ed il Data Base server è SQL-Server Microsoft®, ed utilizza Access Visual Basic® come linguaggio di programmazione. Il SIDS si articola nei Sottosistemi, congegnati in modo tale che possono essere attivati indipendentemente. Tutte le informazioni sono codificate esternamente ai programmi per consentire, in qualsiasi momento di apportare modifiche ed integrazioni. Discussione: esempio di gestione computerizzata di una Unità di Day Surgery Il Sottosistema ha per obiettivo la comunicazione fra il SIDS ed il medico di base accreditato. In presenza di più installazioni del SIDS, il sistema consente di ampliare l’offerta informativa attingendo le informazioni dai vari sistemi, opportunamente interfacciati. Conclusioni: Questo software è adattabile alle piattaforme on line di ultima generazione e non necessita di particolare hardware. Utilizza la rete locale (LAN), Intranet e la rete Internet. E’ un potente strumento di traduzione delle informazioni utilizzando i concetti legati alle ontologie, utile anche ai fini medicolegali. Si possono dimettere pazienti stranieri fornendo la cartella clinica ufficiale tradotta in lingua madre. Consente ai medici di base, attraverso l’accesso ai dati in cartella clinica (previa approvazione dell’assistito) di seguire la preparazione ed il decorso operatorio. Il SIDS permette al personale paramedico, mediante la fornitura di fogli di lavoro, di programmare le sedute operatorie, i turni, il materiale di consumo, il tipo di intervento ed il personale che dovrà essere presente per quella seduta operatoria. Infine il SIDS consente all’amministrazione di raccogliere informazioni sui consumi, costi, ricavi, dati necessari all’attività di governo aziendale. Il tutto con un unico strumento informatico che raccoglie tutte le funzioni che sono, in genere, spezzettate tra tanti diversi software che non comunicano tra loro. Brevetto Nazionale IT2005RM00432 “Sistema e metodo automatico di gestione di risorse ospedaliere, in particolare, per la chirurgia di una giornata”. www.ricercaeinnovazione.regione.lazio.it/innovazione_ricerca/albo_regionale_brev.:, Inventori e titolari: Chiaretti Massimo et All.;
2012
Unità e valore della chirurgia italiana. 1.Congresso nazionale
Cartella Clinica Computerizzata Multilingue, Flusso Informativo Sanitario, compilazione automatica RAD, flash report, liste ed equipes operatorie, monitoraggio liste d’attesa, costi-ricavi, appropriatezza ricovero, gestione magazzino, gestione scadenze, formulazione previsionale automatizzata, fabbisogni, bilanci preventivi e consuntivi.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La Cartella Clinica Computerizzata Multilingue fulcro della Gestione Computerizzata del Flusso Informativo Sanitario, strumento per l’ottimizzazione del flusso, flash reports liste operatorie, equipes e lista d’attesa, costi, ricavi, appropriatezza ricovero, gestione magazzino e scadenze, formulazione previsionale automatizzata delle attività, fabbisogni, bilanci preventivi e consuntivi / Chiaretti, Massimo; Giovanni, Scioti; Carru, Giovanna Angela; Annalisa Italia, Chiaretti; Procacciante, Fabio. - (2012). ((Intervento presentato al convegno Unità e valore Chirurgia Italiana tenutosi a Roma nel 23-27 settembre 2012 / Chiaretti, Massimo; Scioti, Giovanni; Carru, Giovanna Angela; Italia Chiaretti, Annalisa; Procacciante, Fabio. - (2012). (Intervento presentato al convegno Unità e valore della chirurgia italiana. 1.Congresso nazionale tenutosi a Roma).
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