Abstract Questo studio è il risultato di una riflessione riguardante i vantaggi di un’approccio lessicale nell’apprendimento di L2 (FR) attraverso un’ambiente multimediale (piattaforma di Learning Management System). Dopo aver definito la nozione di “lessico tecnico-professionale” illustreremo tre motivi (linguistico, psycholinguistico e neurolinguistico) per cui riteniamo opportuno centrare lo studio della L2 sull’apprendimento del lessico di un determinato ambito professionale con un pubblico di studenti universitari in Economia e/o Giurisprudenza. Si tratta di offrire, grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, un apprendimento integrato basato su una situazione di “doppia immersione virtuale”: a) linguistica in L2 e L1; b) in un ambito professionale autentico, con la sua complessità terminologica e concettuale, cosi come si presenta agli adetti ai lavori. Le strategie di intercomprensione, sollecitate e incentivate dai supporti multimediali sono sistematizzate in una fase di individuazione e poi di appropriazione del lessico.

“Repérer et s’approprier le lexique spécialisé grâce aux TIC: défense et illustration" / Escoubas, MARIE PIERRE. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 247-262.

“Repérer et s’approprier le lexique spécialisé grâce aux TIC: défense et illustration"

ESCOUBAS, MARIE PIERRE
2010

Abstract

Abstract Questo studio è il risultato di una riflessione riguardante i vantaggi di un’approccio lessicale nell’apprendimento di L2 (FR) attraverso un’ambiente multimediale (piattaforma di Learning Management System). Dopo aver definito la nozione di “lessico tecnico-professionale” illustreremo tre motivi (linguistico, psycholinguistico e neurolinguistico) per cui riteniamo opportuno centrare lo studio della L2 sull’apprendimento del lessico di un determinato ambito professionale con un pubblico di studenti universitari in Economia e/o Giurisprudenza. Si tratta di offrire, grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, un apprendimento integrato basato su una situazione di “doppia immersione virtuale”: a) linguistica in L2 e L1; b) in un ambito professionale autentico, con la sua complessità terminologica e concettuale, cosi come si presenta agli adetti ai lavori. Le strategie di intercomprensione, sollecitate e incentivate dai supporti multimediali sono sistematizzate in una fase di individuazione e poi di appropriazione del lessico.
2010
apprendimento multimediale integrato; lingua francese; linguaggio specialistico; intercomprensione dell'italiano e del francese
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
“Repérer et s’approprier le lexique spécialisé grâce aux TIC: défense et illustration" / Escoubas, MARIE PIERRE. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 247-262.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/143940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact