L’articolo costituisce una proposta di lettura del romanzo "La signorina" di Ivo Andrić. È noto che quest’opera, a differenza dei romanzi-cronache, è costruita su una diversa base strutturale e tematica. Si tratta di un romanzo su un personaggio (Figurroman) o – come si propone nell’articolo – di un romanzo-ritratto, ovvero di un romanzo di (vari) ritratti, poiché in esso la tecnica del ritratto mostra tutta la sua importanza nella poetica di Andrić. Nella struttura e nella fabula tutto è legato alla realtà individuale e al percorso esistenziale di Rajka Radaković e ciò vale anche per gli elementi del romanzo sociale che l’opera contiene. Il voto fatto da Rajka (da bambina ha promesso al padre morente che nella vita avrebbe risparmiato il più possibile e che, dopo la sua morte, non avrebbe più creduto a nessuno) determina tragicamente e fatalmente il comportamento di lei e la sua visione delle cose, portandola ad allontanarsi dalla vita e dalle persone che la circondano e, dunque, a una totale solitudine. Gli altri personaggi del romanzo servono a una descrizione più dettagliata del carattere della protagonista e alla conferma della sua alienazione e della sua inadeguatezza esistenziale. Tra gli altri spiccano soprattutto la madre e lo zio Vlado: l’amore per loro che Rajka prova per tutta la vita e il loro amore per lei costituiscono le uniche parti serene di quest’opera altrimenti tetra. Tale amore e il fatto che la sua fatale decisione di allontanarsi da tutti e da tutto (tranne che dal denaro) è tuttavia motivata dal trauma che ella ha vissuto da bambina, relativizzano la negatività della caratterizzazione di Rajka. Nell’articolo si pongono in rilievo questo importante tratto della protagonista e il fatto che quest’opera rappresenta un arricchimento della morfologia narrativa e della galleria di personaggi di Andrić, e contribuisce a un approfondimento e a un completamento della produzione andriciana complessiva.
Portret otuđenja: ka jednom čitanju Gospođice Ive Andrića / Vaglio, Luca. - In: SVESKE ZADUZBINE IVE ANDRICA. - ISSN 0352-0862. - XXXVI:34(2017), pp. 165-181.
Portret otuđenja: ka jednom čitanju Gospođice Ive Andrića
VAGLIO, Luca
2017
Abstract
L’articolo costituisce una proposta di lettura del romanzo "La signorina" di Ivo Andrić. È noto che quest’opera, a differenza dei romanzi-cronache, è costruita su una diversa base strutturale e tematica. Si tratta di un romanzo su un personaggio (Figurroman) o – come si propone nell’articolo – di un romanzo-ritratto, ovvero di un romanzo di (vari) ritratti, poiché in esso la tecnica del ritratto mostra tutta la sua importanza nella poetica di Andrić. Nella struttura e nella fabula tutto è legato alla realtà individuale e al percorso esistenziale di Rajka Radaković e ciò vale anche per gli elementi del romanzo sociale che l’opera contiene. Il voto fatto da Rajka (da bambina ha promesso al padre morente che nella vita avrebbe risparmiato il più possibile e che, dopo la sua morte, non avrebbe più creduto a nessuno) determina tragicamente e fatalmente il comportamento di lei e la sua visione delle cose, portandola ad allontanarsi dalla vita e dalle persone che la circondano e, dunque, a una totale solitudine. Gli altri personaggi del romanzo servono a una descrizione più dettagliata del carattere della protagonista e alla conferma della sua alienazione e della sua inadeguatezza esistenziale. Tra gli altri spiccano soprattutto la madre e lo zio Vlado: l’amore per loro che Rajka prova per tutta la vita e il loro amore per lei costituiscono le uniche parti serene di quest’opera altrimenti tetra. Tale amore e il fatto che la sua fatale decisione di allontanarsi da tutti e da tutto (tranne che dal denaro) è tuttavia motivata dal trauma che ella ha vissuto da bambina, relativizzano la negatività della caratterizzazione di Rajka. Nell’articolo si pongono in rilievo questo importante tratto della protagonista e il fatto che quest’opera rappresenta un arricchimento della morfologia narrativa e della galleria di personaggi di Andrić, e contribuisce a un approfondimento e a un completamento della produzione andriciana complessiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vaglio_Portret_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
251.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
251.96 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.