The Choreographic Work and Its Creative Process. Some Notes The author reflects on the ontological status of the choreographic work as an “artistic performance product and process”, starting from some components that have characterized a new concept of seeing art since the beginning of the Twentieth century, such as a technological progress, commodification and serialism. Among the issues addressed are the passage of the work from an artistic product to process, collec- tive participation in a creative process, the sense of repertoire of dance works, the art that lives in the present, basically maintaining its orig- inal link with the festivity and the rite, as well as with “the individual and social living body”.

L’autore riflette sullo statuto ontologico dell’opera coreografica come «oggetto e processo performativo estetico», muovendo da alcuni fattori che hanno caratterizzato una nuova concezione di vedere l’arte a partire dall’inizio del XX secolo, ovvero la rivoluzione tecnologica, la mercificazione e la serialità. Tra le questioni affrontate vi sono il passaggio dell’opera da oggetto estetico a processo, la partecipazione collettiva ai processi creativi, il senso di un repertorio di opere di danza, arte che vive nel presente, mantenendo fondamentalmente il suo legame originario con la festa e il rito, e con «il corpo vivente individuale e sociale».

L'opera coreografica e i suoi processi creativi. Alcune note / Di Bernardi, V.. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 134:(2020), pp. 25-33.

L'opera coreografica e i suoi processi creativi. Alcune note

Di Bernardi, V.
2020

Abstract

The Choreographic Work and Its Creative Process. Some Notes The author reflects on the ontological status of the choreographic work as an “artistic performance product and process”, starting from some components that have characterized a new concept of seeing art since the beginning of the Twentieth century, such as a technological progress, commodification and serialism. Among the issues addressed are the passage of the work from an artistic product to process, collec- tive participation in a creative process, the sense of repertoire of dance works, the art that lives in the present, basically maintaining its orig- inal link with the festivity and the rite, as well as with “the individual and social living body”.
2020
L’autore riflette sullo statuto ontologico dell’opera coreografica come «oggetto e processo performativo estetico», muovendo da alcuni fattori che hanno caratterizzato una nuova concezione di vedere l’arte a partire dall’inizio del XX secolo, ovvero la rivoluzione tecnologica, la mercificazione e la serialità. Tra le questioni affrontate vi sono il passaggio dell’opera da oggetto estetico a processo, la partecipazione collettiva ai processi creativi, il senso di un repertorio di opere di danza, arte che vive nel presente, mantenendo fondamentalmente il suo legame originario con la festa e il rito, e con «il corpo vivente individuale e sociale».
danza; coreografia; balletto
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'opera coreografica e i suoi processi creativi. Alcune note / Di Bernardi, V.. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 134:(2020), pp. 25-33.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiBernardi_opera-coreografica_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 551.47 kB
Formato Adobe PDF
551.47 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1437394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact