Il capitolo discute tre modalità di messa in video di un'aria d'opera da parte dei tre registi Franco Enriqueze (La traviata, 1954), Francesco Rosi (Carmen, 1984) e Peter Sellars (Theodora, 1996). Si concentra in particolare su questioni di ritmo, specialmente i rapporti tra i ritmi della musica e quello del montaggio, nonché sulla visione del corpo delle tre cantanti riprese, Rosanna Carteri, Faith Esham e Lorraine Hunt Lieberson.
Filmare l'aria: Franco Enriquez, Francesco Rosi, Peter Sellars / Senici, Emanuele. - (2020), pp. 195-218.
Filmare l'aria: Franco Enriquez, Francesco Rosi, Peter Sellars
Senici, Emanuele
2020
Abstract
Il capitolo discute tre modalità di messa in video di un'aria d'opera da parte dei tre registi Franco Enriqueze (La traviata, 1954), Francesco Rosi (Carmen, 1984) e Peter Sellars (Theodora, 1996). Si concentra in particolare su questioni di ritmo, specialmente i rapporti tra i ritmi della musica e quello del montaggio, nonché sulla visione del corpo delle tre cantanti riprese, Rosanna Carteri, Faith Esham e Lorraine Hunt Lieberson.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Senici_Filmare-Aria_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.