Il capitolo discute tre modalità di messa in video di un'aria d'opera da parte dei tre registi Franco Enriqueze (La traviata, 1954), Francesco Rosi (Carmen, 1984) e Peter Sellars (Theodora, 1996). Si concentra in particolare su questioni di ritmo, specialmente i rapporti tra i ritmi della musica e quello del montaggio, nonché sulla visione del corpo delle tre cantanti riprese, Rosanna Carteri, Faith Esham e Lorraine Hunt Lieberson.
Filmare l'aria: Franco Enriquez, Francesco Rosi, Peter Sellars / Senici, Emanuele. - (2020), pp. 195-218.
Titolo: | Filmare l'aria: Franco Enriquez, Francesco Rosi, Peter Sellars | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Citazione: | Filmare l'aria: Franco Enriquez, Francesco Rosi, Peter Sellars / Senici, Emanuele. - (2020), pp. 195-218. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11573/1436467 | |
ISBN: | 978-88-9374-031-9 | |
Appartiene alla tipologia: | 02a Capitolo o Articolo |
File allegati a questo prodotto
File | Note | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Senici_Filmare-Aria_2020.pdf | Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore) | Tutti i diritti riservati (All rights reserved) | Administrator Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.