La nozione di opinione pubblica, a dispetto di un’indiscussa rilevanza politico-sociale, soffre ancora oggi di indeterminatezza teorica. Sorretta da una sintattica contraddizione interna che si traduce nell’impossibilità di attribuirle un significato stabile, la nozione necessita dell’inserimento in una prospettiva più essenziale da cui riempirsi di contenuto. L’obiettivo di questo lavoro è di esporre il “concetto” di opinione pubblica a partire da due categorie logicamente precedenti: la mediazione – elemento terzo che unisce due termini in una relazione, lo fa dal suo interno e consente la piena conoscenza della relazione stessa – e il conflitto – interazione tra due o più elementi che, nel contatto, generano un movimento e perciò una relativa variazione rispetto alla direzione precedente. Questo permette di regolarizzarne il significato attraverso la ri-comprensione in una visione, ora, stabile e la contemporanea possibilità di rilevazione nel movimento della realtà.
Teoria dell’opinione pubblica, tra il ruolo della mediazione e il valore del conflitto / Perri, Alessandro. - 60:(2020), pp. 385-393. (Intervento presentato al convegno IV conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in scienze sociali tenutosi a Rome; Italy).
Teoria dell’opinione pubblica, tra il ruolo della mediazione e il valore del conflitto
Alessandro PerriWriting – Original Draft Preparation
2020
Abstract
La nozione di opinione pubblica, a dispetto di un’indiscussa rilevanza politico-sociale, soffre ancora oggi di indeterminatezza teorica. Sorretta da una sintattica contraddizione interna che si traduce nell’impossibilità di attribuirle un significato stabile, la nozione necessita dell’inserimento in una prospettiva più essenziale da cui riempirsi di contenuto. L’obiettivo di questo lavoro è di esporre il “concetto” di opinione pubblica a partire da due categorie logicamente precedenti: la mediazione – elemento terzo che unisce due termini in una relazione, lo fa dal suo interno e consente la piena conoscenza della relazione stessa – e il conflitto – interazione tra due o più elementi che, nel contatto, generano un movimento e perciò una relativa variazione rispetto alla direzione precedente. Questo permette di regolarizzarne il significato attraverso la ri-comprensione in una visione, ora, stabile e la contemporanea possibilità di rilevazione nel movimento della realtà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perri_Opinione-Pubblica_2020.pdf
accesso aperto
Note: http://www.editricesapienza.it/en/node/7938
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
23.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
23.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.