Nel presente contributo si analizza il fenomeno Bowsette, un personaggio creato dai fan di Super Mario, che si è diffuso rapidamente attraverso i social network sites. L’approccio è stato quello di inquadrare il fenomeno all’interno della cornice transmediale, utilizzando gli elementi che contraddistinguono tale modello comunicativo. Il punto di partenza è la descrizione dello storyworld e le teorie che lo descrivono in funzione della cultura partecipativa, in particolare le pratiche di creatività distribuita. L’analisi è stata svolta selezionando da Twitter, la piattaforma principale in cui si è generato il flusso comunicativo, i contenuti generati dagli utenti che hanno utilizzato l’hashtag #bowsette. Lo scopo è stato quello di dimostrare come il fenomeno Bowsette si presenta come il primo personaggio transmediale generato dal basso.

Analisi del caso Bowsette come primo transmedia character co-creato bottom-up / Ciammella, Fabio. - (2020), pp. 439-448. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma) [10.13133/9788893771559].

Analisi del caso Bowsette come primo transmedia character co-creato bottom-up

Fabio Ciammella
2020

Abstract

Nel presente contributo si analizza il fenomeno Bowsette, un personaggio creato dai fan di Super Mario, che si è diffuso rapidamente attraverso i social network sites. L’approccio è stato quello di inquadrare il fenomeno all’interno della cornice transmediale, utilizzando gli elementi che contraddistinguono tale modello comunicativo. Il punto di partenza è la descrizione dello storyworld e le teorie che lo descrivono in funzione della cultura partecipativa, in particolare le pratiche di creatività distribuita. L’analisi è stata svolta selezionando da Twitter, la piattaforma principale in cui si è generato il flusso comunicativo, i contenuti generati dagli utenti che hanno utilizzato l’hashtag #bowsette. Lo scopo è stato quello di dimostrare come il fenomeno Bowsette si presenta come il primo personaggio transmediale generato dal basso.
2020
IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali
transmedia studies; creatività distribuita e partecipativa; UGC; storyworld; transmedia character; Bowsette
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Analisi del caso Bowsette come primo transmedia character co-creato bottom-up / Ciammella, Fabio. - (2020), pp. 439-448. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma) [10.13133/9788893771559].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ciammella_Analisi-caso-Bowsette_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5 MB
Formato Adobe PDF
5 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1434634
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact