In seguito alla nascita del governo giallo-verde, l’obiettivo del contributo è quello di analizzare la campagna elettorale televisiva per le Elezioni Europee 2019 dei leader dei partiti di maggioranza, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al tempo entrambi ministri e vicepremier. La ricerca è stata condotta attraverso il monitoraggio di tutte le presenze dei leader in oggetto all’interno dei talk show d’approfondimento giornalistico, in onda nelle sette reti generaliste, da lunedì 29 aprile a venerdì 24 maggio 2019, analizzate tramite una scheda d’analisi del contenuto volta a rilevare l’agenda dei temi principali trattati in ciascuna puntata. L’ipotesi del presente contributo nasce dalla considerazione di come l’Europa rappresenti un tema “collaterale” nell’agenda politica dei due soggetti in campo, che in un contesto caratterizzato da una “campagna permanente”, concentrano le loro energie nella riaffermazione del peso politico in ambito nazionale, favorendo un’interpretazione di queste elezioni europee come “elezioni di medio termine”.

Elezioni di medio termine? La campagna elettorale televisiva di Luigi Di Maio e Matteo Salvini per le Europee 2019 / Sallusti, Simone. - (2020), pp. 97-108. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma; Italy).

Elezioni di medio termine? La campagna elettorale televisiva di Luigi Di Maio e Matteo Salvini per le Europee 2019

Sallusti Simone
2020

Abstract

In seguito alla nascita del governo giallo-verde, l’obiettivo del contributo è quello di analizzare la campagna elettorale televisiva per le Elezioni Europee 2019 dei leader dei partiti di maggioranza, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al tempo entrambi ministri e vicepremier. La ricerca è stata condotta attraverso il monitoraggio di tutte le presenze dei leader in oggetto all’interno dei talk show d’approfondimento giornalistico, in onda nelle sette reti generaliste, da lunedì 29 aprile a venerdì 24 maggio 2019, analizzate tramite una scheda d’analisi del contenuto volta a rilevare l’agenda dei temi principali trattati in ciascuna puntata. L’ipotesi del presente contributo nasce dalla considerazione di come l’Europa rappresenti un tema “collaterale” nell’agenda politica dei due soggetti in campo, che in un contesto caratterizzato da una “campagna permanente”, concentrano le loro energie nella riaffermazione del peso politico in ambito nazionale, favorendo un’interpretazione di queste elezioni europee come “elezioni di medio termine”.
2020
IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali
Elezioni Europee 2019; Di Maio; Salvini; personalizzazione politica; talk show
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Elezioni di medio termine? La campagna elettorale televisiva di Luigi Di Maio e Matteo Salvini per le Europee 2019 / Sallusti, Simone. - (2020), pp. 97-108. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma; Italy).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sallusti_Elezioni_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1434631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact