Lo studio esamina la validità della versione italiana del General Decision Making Style-Revised (GDMS-R; Scott e Bruce, 1995) adattato per la popolazione italiana su 500 studenti di scuola secondaria. La scala individua 5 stili: Razionale, Intuitivo, Dipendente, Evitante e Spontaneo. La ricerca indaga la relazione tra gli stili decisionali e variabili quali il Locus of Control (Rotter, 1966), l’Autoefficacia Regolatoria (Pastorelli e Picconi, 2001), il rendimento scolastico, il numero di assenza a scuola e l’indice socio-economico. I risultati dell’analisi fattoriale evidenziano la presenza di 5 fattori la cui interpretazione è coerente con la definizione operativa del costrutto. Non sono state evidenziate differenze di genere, d’età e di tipologia di scuola frequentata in riferimento ai punteggi medi delle scale. Lo stile razionale correla positivamente con il locus of controllo interno e l’autoefficacia regolatoria mentre lo stile Spontaneo, Dipendente ed Evitante correlano negativamente con tali costrutti. La ricerca presentata incoraggia l’utilizzo del GDMS-R in riferimento ai contesti educativi, alla formazione e al counselling.
La valutazione degli stili nella presa di decisione in adolescenza: quale utilizzo in ambito educativo? / Baiocco, Roberto; Laghi, Fiorenzo; Di, Chiacchio; D'Alessio, Maria. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - 9:(2007), pp. 67-98.
La valutazione degli stili nella presa di decisione in adolescenza: quale utilizzo in ambito educativo?
BAIOCCO, ROBERTO;LAGHI, Fiorenzo;D'ALESSIO, Maria
2007
Abstract
Lo studio esamina la validità della versione italiana del General Decision Making Style-Revised (GDMS-R; Scott e Bruce, 1995) adattato per la popolazione italiana su 500 studenti di scuola secondaria. La scala individua 5 stili: Razionale, Intuitivo, Dipendente, Evitante e Spontaneo. La ricerca indaga la relazione tra gli stili decisionali e variabili quali il Locus of Control (Rotter, 1966), l’Autoefficacia Regolatoria (Pastorelli e Picconi, 2001), il rendimento scolastico, il numero di assenza a scuola e l’indice socio-economico. I risultati dell’analisi fattoriale evidenziano la presenza di 5 fattori la cui interpretazione è coerente con la definizione operativa del costrutto. Non sono state evidenziate differenze di genere, d’età e di tipologia di scuola frequentata in riferimento ai punteggi medi delle scale. Lo stile razionale correla positivamente con il locus of controllo interno e l’autoefficacia regolatoria mentre lo stile Spontaneo, Dipendente ed Evitante correlano negativamente con tali costrutti. La ricerca presentata incoraggia l’utilizzo del GDMS-R in riferimento ai contesti educativi, alla formazione e al counselling.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.