Of the various urban transformations implemented in Copenhagen, the Climate Adaptation Plan is one of the most important from the past decade. This proposal for adapting to climate change, adopted in 2011, called for the creation of public spaces to host bicycle-pedestrian paths and at-grade water reservoirs to requalify the city, make it greener and mitigate risks of flooding in various areas. This scenario includes important infrastructural projects that promote mobility by bicycle and the use of public transport. Two such projects are Karen Blixen Plads and Køge Nord Station, both designed by COBE.
Negli ultimi decenni Copenaghen appare come uno dei più fervidi contesti di sperimentazione dell’architettura. La capitale danese promuove ininterrottamente progetti di trasformazione urbana che mettono in atto strategie avanguardistiche per l’ammodernamento della città e della sua area metropolitana e all’interno dei quali si realizzano esemplari architetture. Limitare il consumo di suolo attraverso strategie di riuso e trasformazione dell’esistente, incrementare la permeabilità dei suoli attraverso la loro depavimentazione e la realizzazione di superfici verdi, ridurre il consumo dei combustibili fossili attraverso l’utilizzo di fonti da energia rinnovabile e della mobilità sostenibile, convivere con l’acqua attraverso spazi pubblici in grado di accogliere i suoi flussi rappresentano alcuni principi strategici della città. All’interno di questo scenario trovano spazio importanti progetti infrastrutturali che promuovono la mobilità ciclabile e l’utilizzo del trasporto pubblico: Karen Blixen Plads e Køge Nord Station, entrambi firmati da COBE, studio di architetti danesi.
Mobilità sostenibile e riqualificazione urbana a Copenaghen, Danimarca/Sustainable Mobility and Urban Redevelopment in Copenhagen, Denmark / DE FRANCESCO, Gaetano. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - 473:(2020), pp. 40-49.
Mobilità sostenibile e riqualificazione urbana a Copenaghen, Danimarca/Sustainable Mobility and Urban Redevelopment in Copenhagen, Denmark
Gaetano De Francesco
2020
Abstract
Of the various urban transformations implemented in Copenhagen, the Climate Adaptation Plan is one of the most important from the past decade. This proposal for adapting to climate change, adopted in 2011, called for the creation of public spaces to host bicycle-pedestrian paths and at-grade water reservoirs to requalify the city, make it greener and mitigate risks of flooding in various areas. This scenario includes important infrastructural projects that promote mobility by bicycle and the use of public transport. Two such projects are Karen Blixen Plads and Køge Nord Station, both designed by COBE.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Francesco_Mobilità-sostenibile-Copenaghen_2020.pdf
solo gestori archivio
Note: http://www.lindustriadellecostruzioni.it/2020/07/473-infrastrutture-e-sviluppo-urbano-sostenibile/
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.84 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.