Il passaggio dalla cosiddetta Evidence-based Librarianship (EBL) alla Narrative-based Librarianship (NBL – in linea con la cosiddetta “svolta narrativa” delle scienze umane e sociali – è approdata recentemente anche in Italia, dove i metodi narrativi sono stati rielaborati in una chiave specifica anche grazie al proliferare di indagini sul campo che ne fanno uso. A partire dalla realizzazione di un corpus testuale che raccoglie i dati prodotti attraverso tecniche di ricerca qualitativa in 12 indagini condotte su importanti realtà bibliotecarie italiane negli ultimi 10 anni, si prendono in esame i mondi lessicali sottesi alle narrazioni di utenti, non utenti, opinion leader e addetti ai lavori anche alla luce di differenti obiettivi conoscitivi. Il risultato è una mappa di domande e risposte che permettono di delineare percorsi di ricerca emergenti e di sviluppare interessanti riflessioni di carattere metodologico.
Le narrazioni sulle biblioteche pubbliche italiane: riflessioni di metodo e percorsi di ricerca emergenti / Faggiolani, Chiara; Galluzzi, Anna. - (2020), pp. 123-137. (Intervento presentato al convegno What happened in the library? Cosa è successo in biblioteca? Lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali Readers and libraries from historical investigations to current issues tenutosi a Roma).
Le narrazioni sulle biblioteche pubbliche italiane: riflessioni di metodo e percorsi di ricerca emergenti
FAGGIOLANI, CHIARA
;GALLUZZI, ANNA
2020
Abstract
Il passaggio dalla cosiddetta Evidence-based Librarianship (EBL) alla Narrative-based Librarianship (NBL – in linea con la cosiddetta “svolta narrativa” delle scienze umane e sociali – è approdata recentemente anche in Italia, dove i metodi narrativi sono stati rielaborati in una chiave specifica anche grazie al proliferare di indagini sul campo che ne fanno uso. A partire dalla realizzazione di un corpus testuale che raccoglie i dati prodotti attraverso tecniche di ricerca qualitativa in 12 indagini condotte su importanti realtà bibliotecarie italiane negli ultimi 10 anni, si prendono in esame i mondi lessicali sottesi alle narrazioni di utenti, non utenti, opinion leader e addetti ai lavori anche alla luce di differenti obiettivi conoscitivi. Il risultato è una mappa di domande e risposte che permettono di delineare percorsi di ricerca emergenti e di sviluppare interessanti riflessioni di carattere metodologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.