Over the last years, the attention towards “university’s third mission” and research dissemination has grown also within Italian academic debate. At the same time, issues related to “open science” and “citizen science” – two sides of the same coin – have also gained increasing visibility. Aim of the article is to contribute to the reflection on the role and positioning of academic libraries – and their librarians – within “third mission” and “citizen science” perspective, focusing on potential opportunities and threats.

Negli ultimi anni, in ritardo rispetto al panorama internazionale, anche in Italia è cresciuta l’attenzione nei confronti della cosiddetta “terza missione dell’università” e dell’impatto della ricerca scientifica al di fuori della comunità degli studiosi. Parallelamente hanno acquisito una crescente visibilità nel dibattito accademico anche le questioni legate alla cosiddetta “scienza aperta” (open science) e alla “scienza per/dei cittadini” (citizen science), che possono essere considerate due facce della stessa medaglia. In questo dibattito si sono inserite a buon diritto anche le biblioteche accademiche. In una letteratura biblioteconomica sempre più ricca, obiettivo dell’articolo è quello di contribuire alla riflessione sul ruolo e sul posizionamento delle biblioteche accademiche – e dei bibliotecari – nell’ambito della “terza missione” e della citizen science, soffermandosi in modo particolare sul tema della cosiddetta “ricerca partecipativa”, cercando di individuare possibili opportunità e criticità.

Scienza aperta, cittadinanza scientifica e terza missione dell’università: il ruolo delle biblioteche accademiche / Lanzillo, Luca. - In: BIBLIOTECHE OGGI TRENDS. - ISSN 2421-3810. - 6:1(2020), pp. 7-19. [10.3302/2421-3810-202001-007-1]

Scienza aperta, cittadinanza scientifica e terza missione dell’università: il ruolo delle biblioteche accademiche

Luca Lanzillo
2020

Abstract

Over the last years, the attention towards “university’s third mission” and research dissemination has grown also within Italian academic debate. At the same time, issues related to “open science” and “citizen science” – two sides of the same coin – have also gained increasing visibility. Aim of the article is to contribute to the reflection on the role and positioning of academic libraries – and their librarians – within “third mission” and “citizen science” perspective, focusing on potential opportunities and threats.
2020
Negli ultimi anni, in ritardo rispetto al panorama internazionale, anche in Italia è cresciuta l’attenzione nei confronti della cosiddetta “terza missione dell’università” e dell’impatto della ricerca scientifica al di fuori della comunità degli studiosi. Parallelamente hanno acquisito una crescente visibilità nel dibattito accademico anche le questioni legate alla cosiddetta “scienza aperta” (open science) e alla “scienza per/dei cittadini” (citizen science), che possono essere considerate due facce della stessa medaglia. In questo dibattito si sono inserite a buon diritto anche le biblioteche accademiche. In una letteratura biblioteconomica sempre più ricca, obiettivo dell’articolo è quello di contribuire alla riflessione sul ruolo e sul posizionamento delle biblioteche accademiche – e dei bibliotecari – nell’ambito della “terza missione” e della citizen science, soffermandosi in modo particolare sul tema della cosiddetta “ricerca partecipativa”, cercando di individuare possibili opportunità e criticità.
academic libraries; open science; third mission; citizen science
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Scienza aperta, cittadinanza scientifica e terza missione dell’università: il ruolo delle biblioteche accademiche / Lanzillo, Luca. - In: BIBLIOTECHE OGGI TRENDS. - ISSN 2421-3810. - 6:1(2020), pp. 7-19. [10.3302/2421-3810-202001-007-1]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1430224
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact