L’obiettivo di questo lavoro è la predisposizione di una procedura per la qualificazione e validazione dei consumi elettrici e termici di edifici residenziali. Tale procedura si rende necessaria per la gestione dei rapport tra un ipotetico aggregatore ed il cliente finale, rappresentato in questo caso da un’utenza di tipo residenziale. Utilizzando il foglio di calcolo predisposto nel corso della precedente annualità di ricerca, sono state raccolte informazioni riguardanti le dotazioni e le abitudini di consumo di 375 di utenze residenziali. Sulla base delle informazioni raccolte sono state effettuate delle elaborazioni volte a valutare l’incidenza dei singoli servizi sui consumi di energia primaria dell’abitazione e la propensione dell’utente a fornire le informazioni richieste. Ciò ha consentito di individuare quali sono i servizi più importanti e quali sono i servizi marginali, per i quali i consumi possono essere ipotizzati pari ad un valore medio statistico, senza chiedere informazioni all’utente. Successivamente sono stati elaborati degli scenari alternativi, allo scopo di valutare la sensibilità dei consumi energetici alla variazione dei dati di input; in particolare sono stati valutati gli effetti di interventi di riqualificazione energetica, di differenti valori della temperatura esterna, di diverse modalità di occupazione dell’abitazione, di una variazione della dotazione impiantistica. Sulla base delle risultanze delle analisi effettuate è stata definita una procedura per la qualificazione dei consumi energetici di un’utenza residenziale, definendone i tratti essenziali e definendo la dotazione minima di uno smart home necessario all’attività dell’aggregatore. Oltre alla riformulazione del foglio di calcolo in forma sintetica, con eliminazione degli input relativi ai servizi marginali, rimane da investigare la funzionalità della procedura su casi reali, a seguito dell’installazione di uno smart home.
Studio di un modello di qualificazione e validazione dei consumi elettrici e termici di edifici residenziali / DE SANTOLI, Livio; Mancini, Francesco; Cecconi, Marco. - (2018).
Studio di un modello di qualificazione e validazione dei consumi elettrici e termici di edifici residenziali
Livio de Santoli;FRANCESCO MANCINI;
2018
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è la predisposizione di una procedura per la qualificazione e validazione dei consumi elettrici e termici di edifici residenziali. Tale procedura si rende necessaria per la gestione dei rapport tra un ipotetico aggregatore ed il cliente finale, rappresentato in questo caso da un’utenza di tipo residenziale. Utilizzando il foglio di calcolo predisposto nel corso della precedente annualità di ricerca, sono state raccolte informazioni riguardanti le dotazioni e le abitudini di consumo di 375 di utenze residenziali. Sulla base delle informazioni raccolte sono state effettuate delle elaborazioni volte a valutare l’incidenza dei singoli servizi sui consumi di energia primaria dell’abitazione e la propensione dell’utente a fornire le informazioni richieste. Ciò ha consentito di individuare quali sono i servizi più importanti e quali sono i servizi marginali, per i quali i consumi possono essere ipotizzati pari ad un valore medio statistico, senza chiedere informazioni all’utente. Successivamente sono stati elaborati degli scenari alternativi, allo scopo di valutare la sensibilità dei consumi energetici alla variazione dei dati di input; in particolare sono stati valutati gli effetti di interventi di riqualificazione energetica, di differenti valori della temperatura esterna, di diverse modalità di occupazione dell’abitazione, di una variazione della dotazione impiantistica. Sulla base delle risultanze delle analisi effettuate è stata definita una procedura per la qualificazione dei consumi energetici di un’utenza residenziale, definendone i tratti essenziali e definendo la dotazione minima di uno smart home necessario all’attività dell’aggregatore. Oltre alla riformulazione del foglio di calcolo in forma sintetica, con eliminazione degli input relativi ai servizi marginali, rimane da investigare la funzionalità della procedura su casi reali, a seguito dell’installazione di uno smart home.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.