Gomorra è certamente un titolo di successo, sia nella sua versione editoriale, che in quella filmica, teatrale e televisiva. Un titolo che per alcuni versi può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio brand, capace di traghettare il suo valore di mercato da un medium all’altro, proponendosi come eccellente esempio di transmedia storytelling. Focus di questo contributo è il funzionamento del meccanismo della celebrità, sia in relazione ai personaggi presenti nella serie (Genny Savastano, Ciro Di Marzio, Donna Imma, ad esempio) sia nelle dinamiche “micro”, che in molti casi vengono utilizzate in modo da sfruttare la notorietà del testo, installando un principio parassitario e autonomo. Tali dinamiche sono sempre più presenti nei social network e su piattaforme come YouTube

Leggere Gomorra – La serie nel frame della Celebrity Culture: audience, fan, micro-celebrities / Ando', Romana; Antonella, Mascio. - (2018), pp. 91-102.

Leggere Gomorra – La serie nel frame della Celebrity Culture: audience, fan, micro-celebrities

Romana Ando;
2018

Abstract

Gomorra è certamente un titolo di successo, sia nella sua versione editoriale, che in quella filmica, teatrale e televisiva. Un titolo che per alcuni versi può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio brand, capace di traghettare il suo valore di mercato da un medium all’altro, proponendosi come eccellente esempio di transmedia storytelling. Focus di questo contributo è il funzionamento del meccanismo della celebrità, sia in relazione ai personaggi presenti nella serie (Genny Savastano, Ciro Di Marzio, Donna Imma, ad esempio) sia nelle dinamiche “micro”, che in molti casi vengono utilizzate in modo da sfruttare la notorietà del testo, installando un principio parassitario e autonomo. Tali dinamiche sono sempre più presenti nei social network e su piattaforme come YouTube
2018
Universo Gomorra. Da libro a film, da film a serie
9788857550435
Gomorra; celebrity; transmedia; social media
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Leggere Gomorra – La serie nel frame della Celebrity Culture: audience, fan, micro-celebrities / Ando', Romana; Antonella, Mascio. - (2018), pp. 91-102.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ando_Leggere-Gomorra_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 154.75 kB
Formato Adobe PDF
154.75 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1427242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact