L'intervento verte sulla capacità di Francesco Cangiullo di trasformare gli stereotipi napoletani in elementi d’innovazione futuristi, a partire dalla sua firma “Cangiullo- vesuviana”, nella quale le iniziali del suo cognome si allungavano fino a disegnare il golfo di Napoli e il Vesuvio. L'analisi si focalizza su Serata in onore di Yvonne - una trasposizione in forma di tavola parolibera di uno spettacolo di varietà - e su Caffè concerto. Alfabeto a sorpresa, il primo libro-oggetto futurista del dopoguerra, pubblicato nel 1919. Si tratta di un libro-teatro le cui pagine colorate seguono lo svolgimento di uno spettacolo di varietà e le immagini degli artisti sono realizzate con il sistema formale dell’alfabeto a sorpresa - ovvero attraverso l’assemblaggio mimetico di lettere a stampa. Si vuole in questo modo mettere in evidenza che l'immaginario del caffè concerto napoletano non soltanto contribuisce a rendere più dinamico il teatro futurista, ma incide, con la “firma” di Cangiullo, sulla rivoluzione tipografica che il movimento intende attuare.
L’Alfabeto a sorpresa : l’invenzione futurista di Francesco Cangiullo / Golia, Francesca. - (2018), pp. 123-128. (Intervento presentato al convegno XIX Convegno Internazionale MOD, tenutosi a Università di Bologna).
L’Alfabeto a sorpresa : l’invenzione futurista di Francesco Cangiullo
Francesca Golia
2018
Abstract
L'intervento verte sulla capacità di Francesco Cangiullo di trasformare gli stereotipi napoletani in elementi d’innovazione futuristi, a partire dalla sua firma “Cangiullo- vesuviana”, nella quale le iniziali del suo cognome si allungavano fino a disegnare il golfo di Napoli e il Vesuvio. L'analisi si focalizza su Serata in onore di Yvonne - una trasposizione in forma di tavola parolibera di uno spettacolo di varietà - e su Caffè concerto. Alfabeto a sorpresa, il primo libro-oggetto futurista del dopoguerra, pubblicato nel 1919. Si tratta di un libro-teatro le cui pagine colorate seguono lo svolgimento di uno spettacolo di varietà e le immagini degli artisti sono realizzate con il sistema formale dell’alfabeto a sorpresa - ovvero attraverso l’assemblaggio mimetico di lettere a stampa. Si vuole in questo modo mettere in evidenza che l'immaginario del caffè concerto napoletano non soltanto contribuisce a rendere più dinamico il teatro futurista, ma incide, con la “firma” di Cangiullo, sulla rivoluzione tipografica che il movimento intende attuare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.