Il saggio propone una lettura diacronica del motivo della guerra come “calvario” nella produzione artistica di Lorenzo Viani. Attraverso l'analisi dei taccuini di guerra, con cui Viani rende conto dell’orrore delle trincee, del romanzo autobiografico Ritorno alla patria (1929), nel quale lo scrittore tenta una prima rielaborazione della sua esperienza bellica, e del dipinto Deposizione (1936) si vuole verificare l’ipotesi che, attraverso l’immagine del Christus Patiens, Viani rielabori il trauma dell’impotenza di fronte al fantasma della morte, trasformando la vulnerabilità della vittima in uno strumento di resistenza politica.

"Io qua scrivo come si fa la guerra". Fallimento e utopia nel calvario di Lorenzo Viani / Golia, Francesca. - (2020), pp. 81-98. (Intervento presentato al convegno Dire les traumatismes du XXe siècle. De l’expérience à la création littéraire et artistique tenutosi a Parigi Université de la Sorbonne Nouvelle).

"Io qua scrivo come si fa la guerra". Fallimento e utopia nel calvario di Lorenzo Viani

Francesca Golia
2020

Abstract

Il saggio propone una lettura diacronica del motivo della guerra come “calvario” nella produzione artistica di Lorenzo Viani. Attraverso l'analisi dei taccuini di guerra, con cui Viani rende conto dell’orrore delle trincee, del romanzo autobiografico Ritorno alla patria (1929), nel quale lo scrittore tenta una prima rielaborazione della sua esperienza bellica, e del dipinto Deposizione (1936) si vuole verificare l’ipotesi che, attraverso l’immagine del Christus Patiens, Viani rielabori il trauma dell’impotenza di fronte al fantasma della morte, trasformando la vulnerabilità della vittima in uno strumento di resistenza politica.
2020
Dire les traumatismes du XXe siècle. De l’expérience à la création littéraire et artistique
Lorenzo Viani; First world war; trauma studies; sacralisation of politics
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
"Io qua scrivo come si fa la guerra". Fallimento e utopia nel calvario di Lorenzo Viani / Golia, Francesca. - (2020), pp. 81-98. (Intervento presentato al convegno Dire les traumatismes du XXe siècle. De l’expérience à la création littéraire et artistique tenutosi a Parigi Université de la Sorbonne Nouvelle).
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