Le piante medicinali e i loro derivati sono ampiamente utilizzati in diversi campi e, in base alla loro composizione fitochimica caratteristica, presentano diverse proprietà biologiche. In particolare, gli oli essenziali (OE) ed i monoterpeni e sesquiterpeni ossigenati in essi presenti sono noti per essere attivi contro una vasta gamma di virus. Nonostante vengano continuamente acquisite nuove informazioni, il ceppo di coronavirus, noto come SARS-CoV-2, responsabile della sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus (COVID-19), è da considerarsi ancora molto nuovo e l’attività degli OE nei suoi confronti è poco nota.
Attività antivirale reale di oli essenziali e di terpeni caratteristici, in essi contenuti, contro il Coronavirus: un aggiornamento / Vitalone, A. - (2020).
Attività antivirale reale di oli essenziali e di terpeni caratteristici, in essi contenuti, contro il Coronavirus: un aggiornamento.
Vitalone A
2020
Abstract
Le piante medicinali e i loro derivati sono ampiamente utilizzati in diversi campi e, in base alla loro composizione fitochimica caratteristica, presentano diverse proprietà biologiche. In particolare, gli oli essenziali (OE) ed i monoterpeni e sesquiterpeni ossigenati in essi presenti sono noti per essere attivi contro una vasta gamma di virus. Nonostante vengano continuamente acquisite nuove informazioni, il ceppo di coronavirus, noto come SARS-CoV-2, responsabile della sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus (COVID-19), è da considerarsi ancora molto nuovo e l’attività degli OE nei suoi confronti è poco nota.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.