Lo studio prende in esame alcuni esempi tardoantichi e altomedievali dei cosiddetti giochi di maestranze realizzati sulle murature. Si tratta di inserti nella tessitura dei paramenti più o meno rozzamente eseguiti che rappresentano in genere motivi geometrici. Il loro scopo sembra variare dal semplice esercizio ludico a quello decorativo o forse avere anche valore apotropaico. Gli esempi più significativi a Roma si trovano nelle Mura Aureliane. Un esempio particolare datato al IX secolo è presente sul fianco nord del quadriportico della basilica dei SS. Quattro Coronati a Roma, dove è inserito un frammento di lastra di terracotta romana con scena di Amazzonomachia, forse da intendersi nel senso cristiano della vittoria del bene sul male.
"Giochi" di maestranze sulle murature laterizie a Roma tra tardoantico e altomedioevo / Barelli, Lia. - In: QUADERNI DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA. - ISSN 0485-4152. - 1:numero speciale(2019), pp. 389-394.
"Giochi" di maestranze sulle murature laterizie a Roma tra tardoantico e altomedioevo
lia barelli
2019
Abstract
Lo studio prende in esame alcuni esempi tardoantichi e altomedievali dei cosiddetti giochi di maestranze realizzati sulle murature. Si tratta di inserti nella tessitura dei paramenti più o meno rozzamente eseguiti che rappresentano in genere motivi geometrici. Il loro scopo sembra variare dal semplice esercizio ludico a quello decorativo o forse avere anche valore apotropaico. Gli esempi più significativi a Roma si trovano nelle Mura Aureliane. Un esempio particolare datato al IX secolo è presente sul fianco nord del quadriportico della basilica dei SS. Quattro Coronati a Roma, dove è inserito un frammento di lastra di terracotta romana con scena di Amazzonomachia, forse da intendersi nel senso cristiano della vittoria del bene sul male.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.