Ormai da molti anni nel mercato del caffè, la qualità è divenuta una priorità competitiva per le imprese leader e leva strategica di “decommodizzazione”. La competizione in tale settore richiede lo sviluppo e l’attivazione di adeguate politiche di gestione della qualità a costi sostenibili attraverso l’implementazione di pratiche integrate di supply chain management (SCM). Infatti, il SCM può fornire un vantaggio competitivo sostenibile garantendo un miglioramento delle performance qualitative del prodotto e del servizio. L’articolo presenta l’analisi del caso illycaffè, eccellente esempio di come un’impresa possa competere e vincere nel mercato del caffè espresso. Viene descritto il modo attraverso cui essa persegue in maniera esemplare la propria strategia di business, basata sulla qualità come priorità competitiva, non solo integrando pratiche di quality management lungo l’intera catena di fornitura ma, soprattutto, diventando la coordinatrice di un cosiddetto “supply learning network” attraverso una diffusione sistematica di conoscenza, know-how e cultura.
Qualità del prodotto e Supply Learning Network: il caso illycaffè / Biotto, M.; De Toni, A. F.; Nonino, Fabio. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 2:Febbraio(2010), pp. 63-80.
Qualità del prodotto e Supply Learning Network: il caso illycaffè
NONINO, FABIO
2010
Abstract
Ormai da molti anni nel mercato del caffè, la qualità è divenuta una priorità competitiva per le imprese leader e leva strategica di “decommodizzazione”. La competizione in tale settore richiede lo sviluppo e l’attivazione di adeguate politiche di gestione della qualità a costi sostenibili attraverso l’implementazione di pratiche integrate di supply chain management (SCM). Infatti, il SCM può fornire un vantaggio competitivo sostenibile garantendo un miglioramento delle performance qualitative del prodotto e del servizio. L’articolo presenta l’analisi del caso illycaffè, eccellente esempio di come un’impresa possa competere e vincere nel mercato del caffè espresso. Viene descritto il modo attraverso cui essa persegue in maniera esemplare la propria strategia di business, basata sulla qualità come priorità competitiva, non solo integrando pratiche di quality management lungo l’intera catena di fornitura ma, soprattutto, diventando la coordinatrice di un cosiddetto “supply learning network” attraverso una diffusione sistematica di conoscenza, know-how e cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.