L’iter attraverso caratteri e esemplari della prosa dell’ermetismo è svolto dall’autrice attraverso una rilettura originale delle opere del primo ermetismo fiorentino, basata principalmente sullo studio della lingua di alcuni dei suoi autori fondamentali: Parronchi, Luzi, Bigongiari, Gatto. Oggetto del lavoro sono in particolare le prose degli anni ‘40, il romanzo mancato di Bigongiari, La donna miriade, La Sposa Bambina di Gatto, Biografia a Ebe di Luzi e Al di qua della sera (in I giorni sensibili) di Parronchi. La rilettura che ne viene offerta è contemporaneamente stilistica, semantica e comparatistica.
Francesca Nencioni La prosa dell’ermetismo. Caratteri e esemplari / Saverna, Ludovica. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - VII:OBLIO VII, 26-27(2017).
Francesca Nencioni La prosa dell’ermetismo. Caratteri e esemplari
Ludovica Saverna
2017
Abstract
L’iter attraverso caratteri e esemplari della prosa dell’ermetismo è svolto dall’autrice attraverso una rilettura originale delle opere del primo ermetismo fiorentino, basata principalmente sullo studio della lingua di alcuni dei suoi autori fondamentali: Parronchi, Luzi, Bigongiari, Gatto. Oggetto del lavoro sono in particolare le prose degli anni ‘40, il romanzo mancato di Bigongiari, La donna miriade, La Sposa Bambina di Gatto, Biografia a Ebe di Luzi e Al di qua della sera (in I giorni sensibili) di Parronchi. La rilettura che ne viene offerta è contemporaneamente stilistica, semantica e comparatistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.