This article proposes a tool aimed at improving the efficacy of teaching and learning processes at school. Developed on the basis of the action research paradigm, the format enhances strong interactions among learning programming, selection of learning strategies, and evaluation. In virtue of its flexible structure, the model can have different implementations, stemming from the programming concerning single disciplines to the construction of the school curriculum. However, in all its potential uses, the format facilitates the realization of teaching and learning processes inspired to the key competencies’ framework.
Questo articolo propone uno strumento volto a migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento a scuola. Sviluppato sulla base del paradigma della ricerca azione, esso consente una forte interazione tra la programmazione, la selezione delle strategie didattiche e la valutazione. Grazie alla sua struttura flessibile, il modello proposto può avere diverse implementazioni, che vanno dalla programmazione relativa alle singole discipline alla costruzione del curricolo di istituto. Comunque, in tutti i suoi usi potenziali, il Format di progettazione per competenze favorisce la realizzazione di processi di insegnamento e apprendimento ispirati al quadro teorico delle competenze chiave.
Promuovere l’innovazione a scuola. Uno strumento operativo per la progettazione-valutazione / Consoli, Gianluca; Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - 24:(2020), pp. 157-182. [10.7346/SIRD-022020-P157]
Promuovere l’innovazione a scuola. Uno strumento operativo per la progettazione-valutazione
Szpunar Giordana;Sposetti Patrizia
2020
Abstract
This article proposes a tool aimed at improving the efficacy of teaching and learning processes at school. Developed on the basis of the action research paradigm, the format enhances strong interactions among learning programming, selection of learning strategies, and evaluation. In virtue of its flexible structure, the model can have different implementations, stemming from the programming concerning single disciplines to the construction of the school curriculum. However, in all its potential uses, the format facilitates the realization of teaching and learning processes inspired to the key competencies’ framework.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Consoli__Promuovere_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
693.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
693.58 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.