I contesti di apprendimento in cui i giovani acquisiscono un’ampia varietà di abilità sono sia formali che non formali. Nel corso dell’indagine Teens’ voice 2018-2019, abbiamo analizzato la percezione che gli studenti hanno dei loro livelli di soft skill e dei contesti che hanno permesso loro di svilupparle. La ricerca si è svolta nei Saloni dello Studente in 12 città d’Italia presso 1097 studenti di quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado. Emerge il ruolo svolto dalla famiglia e dagli amici nello stimolare lo sviluppo di abilità, in assenza di una partecipata vita associativa dei giovani intervistati. La scuola, benché tuttora legata ad un modello tradizionale di insegnamento, riesce ad essere fonte di stimoli per molti studenti. A sostegno di questa tesi vengono proposti i dati della ricerca con diverse analisi statistiche, tra cui i risultati di test Anova, correlazioni e path analysis.

Contesti di apprendimento delle soft skill degli studenti / RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE; DE SANTIS, Cristiana. - (2020), pp. 147-155. - SIRD.

Contesti di apprendimento delle soft skill degli studenti

Rubat du Mérac
Supervision
;
Cristiana De Santis
Investigation
2020

Abstract

I contesti di apprendimento in cui i giovani acquisiscono un’ampia varietà di abilità sono sia formali che non formali. Nel corso dell’indagine Teens’ voice 2018-2019, abbiamo analizzato la percezione che gli studenti hanno dei loro livelli di soft skill e dei contesti che hanno permesso loro di svilupparle. La ricerca si è svolta nei Saloni dello Studente in 12 città d’Italia presso 1097 studenti di quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado. Emerge il ruolo svolto dalla famiglia e dagli amici nello stimolare lo sviluppo di abilità, in assenza di una partecipata vita associativa dei giovani intervistati. La scuola, benché tuttora legata ad un modello tradizionale di insegnamento, riesce ad essere fonte di stimoli per molti studenti. A sostegno di questa tesi vengono proposti i dati della ricerca con diverse analisi statistiche, tra cui i risultati di test Anova, correlazioni e path analysis.
2020
Le società per la società. Ricerca scenari emergenze
978-88-6760-707-5
Soft skills; 3SQ; contesti; apprendimento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Contesti di apprendimento delle soft skill degli studenti / RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE; DE SANTIS, Cristiana. - (2020), pp. 147-155. - SIRD.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DeSantis_Soft-skills_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 69.93 kB
Formato Adobe PDF
69.93 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1416655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact