INTRODUZIONE Studi su bambini con ADHD hanno riscontrato labilità emotiva nel 38% dei casi con un aumento della prevalenza nella popolazione adulta ADHD fino al 70% dei casi. È ormai noto che la disregolazione emotiva è associata a una riduzione del tono dell’umore; tuttavia, gli studi pubblicati si riferiscono a misurazioni indirette riportate da genitori e insegnanti. Il nostro studio si propone di valutare il tono dell’umore direttamente nei bambini con ADHD attraverso scale visuoanalogiche. METODO Hanno partecipato allo studio 158 bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado (età media 10.6 anni) con diagnosi di ADHD (N=79) e normotipici (N=79). Le scale visuoanalogiche (VAS) sono state utilizzate per la misurazione quantitativa di: Stanchezza, Calma, Energia, Contentezza, Sonnolenza, Concentrazione, Attenzione, Tristezza, Noia, Irritabilità, Rabbia. RISULTATI Delle analisi della varianza (ANOVA) hanno valutato le differenze tra ADHD e Normotipici) per ciascuna dimensione valutata dalle VAS. I bambini con ADHD presentavano punteggi inferiori rispetto ai controlli nei livelli di Concentrazione (F=10.85; p<0.024;) e Attenzione (F=9.99; p<0.002), mentre, riportavano punteggi più elevati nelle sottoscale Noia (F=16.81; p<0.001), Tristezza (F=4.83; p<0.03), Stanchezza (F=1.16; p<0.04) e Sonnolenza (F=9.53; p<0.02). CONCLUSIONI I bambini con ADHD, a differenza dei normotipici, riferiscono elevati livelli di Noia e Tristezza accompagnati dalla sensazione di Sonnolenza e Stanchezza, confermando la compromissione del tono affettivo e dell’attivazione energetica. Non si osserva invece una differenza significativa tra i bambini con ADHD e i normotipici per le sensazioni di Rabbia e Irritabilità, contrariamente a studi precedenti in cui, tuttavia, il tono dell’umore era ottenuto da interviste a genitori e insegnanti. Appaiono necessarie ulteriori indagini che integrino interviste indirette e misurazioni self-report per comprendere il ruolo dell’umore nei bambini con ADHD, poichè questa componente sembra avere una funzione essenziale per lo sviluppo delle abilità sociali e relazionali, spesso compromesse nei bambini con ADHD.

Tono dell'umore nei bambini con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD) / Lo Grande, Alessia; Carpi, Matteo; Pasini, Augusto; Casagrande, Maria. - (2017). (Intervento presentato al convegno XII congresso nazionale associazione S.I.P.S.A. Società italiana di psicologia della salute tenutosi a Firenze).

Tono dell'umore nei bambini con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD)

Matteo Carpi;Maria Casagrande
2017

Abstract

INTRODUZIONE Studi su bambini con ADHD hanno riscontrato labilità emotiva nel 38% dei casi con un aumento della prevalenza nella popolazione adulta ADHD fino al 70% dei casi. È ormai noto che la disregolazione emotiva è associata a una riduzione del tono dell’umore; tuttavia, gli studi pubblicati si riferiscono a misurazioni indirette riportate da genitori e insegnanti. Il nostro studio si propone di valutare il tono dell’umore direttamente nei bambini con ADHD attraverso scale visuoanalogiche. METODO Hanno partecipato allo studio 158 bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado (età media 10.6 anni) con diagnosi di ADHD (N=79) e normotipici (N=79). Le scale visuoanalogiche (VAS) sono state utilizzate per la misurazione quantitativa di: Stanchezza, Calma, Energia, Contentezza, Sonnolenza, Concentrazione, Attenzione, Tristezza, Noia, Irritabilità, Rabbia. RISULTATI Delle analisi della varianza (ANOVA) hanno valutato le differenze tra ADHD e Normotipici) per ciascuna dimensione valutata dalle VAS. I bambini con ADHD presentavano punteggi inferiori rispetto ai controlli nei livelli di Concentrazione (F=10.85; p<0.024;) e Attenzione (F=9.99; p<0.002), mentre, riportavano punteggi più elevati nelle sottoscale Noia (F=16.81; p<0.001), Tristezza (F=4.83; p<0.03), Stanchezza (F=1.16; p<0.04) e Sonnolenza (F=9.53; p<0.02). CONCLUSIONI I bambini con ADHD, a differenza dei normotipici, riferiscono elevati livelli di Noia e Tristezza accompagnati dalla sensazione di Sonnolenza e Stanchezza, confermando la compromissione del tono affettivo e dell’attivazione energetica. Non si osserva invece una differenza significativa tra i bambini con ADHD e i normotipici per le sensazioni di Rabbia e Irritabilità, contrariamente a studi precedenti in cui, tuttavia, il tono dell’umore era ottenuto da interviste a genitori e insegnanti. Appaiono necessarie ulteriori indagini che integrino interviste indirette e misurazioni self-report per comprendere il ruolo dell’umore nei bambini con ADHD, poichè questa componente sembra avere una funzione essenziale per lo sviluppo delle abilità sociali e relazionali, spesso compromesse nei bambini con ADHD.
2017
XII congresso nazionale associazione S.I.P.S.A. Società italiana di psicologia della salute
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Tono dell'umore nei bambini con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD) / Lo Grande, Alessia; Carpi, Matteo; Pasini, Augusto; Casagrande, Maria. - (2017). (Intervento presentato al convegno XII congresso nazionale associazione S.I.P.S.A. Società italiana di psicologia della salute tenutosi a Firenze).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1415046
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact