L’obiettivo del paper è affrontare la criticità legata al legittimo interesse del titolare quale base giuridica dei trattamenti dei dati personali con finalità di marketing diretto, secondo la disposizione congiunta tra GDPR (Regolamento UE 679/2016), Direttiva e-privacy (2002/58/CE) e relativo recepimento italiano. L’ultima frase del Considerando 47 del GDPR ha difatti creato confusione tra gli operatori del settore. Alcune interpretazioni sostenevano non fosse più necessario acquisire il consenso degli interessati per attività di marketing diretto, in quanto il legittimo interesse del titolare avrebbe costituito oramai la base giuridica per lo svolgimento di tale attività. Ciò che emerge dal presente contributo è che detta interpretazione non può essere considerata corretta e ciò almeno fino a quando resterà in vigore la Direttiva e-privacy che disciplina specificamente il trattamento dei dati personali nel settore delle comunicazioni elettroniche.

La questione legata al legittimo interesse del titolare quale base giuridica di un trattamento dei dati personali con finalità di marketing diretto / Musolino, ANDREA ROBERTO. - (2019), pp. 75-84. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma; Italy) [10.13133/9788893771559].

La questione legata al legittimo interesse del titolare quale base giuridica di un trattamento dei dati personali con finalità di marketing diretto

Andrea Roberto Musolino
2019

Abstract

L’obiettivo del paper è affrontare la criticità legata al legittimo interesse del titolare quale base giuridica dei trattamenti dei dati personali con finalità di marketing diretto, secondo la disposizione congiunta tra GDPR (Regolamento UE 679/2016), Direttiva e-privacy (2002/58/CE) e relativo recepimento italiano. L’ultima frase del Considerando 47 del GDPR ha difatti creato confusione tra gli operatori del settore. Alcune interpretazioni sostenevano non fosse più necessario acquisire il consenso degli interessati per attività di marketing diretto, in quanto il legittimo interesse del titolare avrebbe costituito oramai la base giuridica per lo svolgimento di tale attività. Ciò che emerge dal presente contributo è che detta interpretazione non può essere considerata corretta e ciò almeno fino a quando resterà in vigore la Direttiva e-privacy che disciplina specificamente il trattamento dei dati personali nel settore delle comunicazioni elettroniche.
2019
IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali
GDPR; privacy; data protection; legittimo interesse; marketing diretto
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La questione legata al legittimo interesse del titolare quale base giuridica di un trattamento dei dati personali con finalità di marketing diretto / Musolino, ANDREA ROBERTO. - (2019), pp. 75-84. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma; Italy) [10.13133/9788893771559].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Musolino_Legittimo-interesse_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 23.16 MB
Formato Adobe PDF
23.16 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1414428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact