Obiettivo del presente lavoro è stato quello di ampliare gli spunti di riflessione relativi ai modelli di insediamento e di mobilità durante la Preistoria recente, riprendendo la problematica archeologica discussa da S.M. Puglisi (1959), alla luce dei più recenti dati concernenti l’occupazione del territorio molisano (da scavo e ricognizione). Tale indagine, in controtendenza rispetto al diffuso ricorso ad analisi in ambiente GIS del tipo “Cost Surface”, è stata condotta utilizzando un approccio di carattere storico-antropologico, cercando qualche spunto di riflessione in una contestualizzazione critica dei siti dell’età del Bronzo nella rete storica dei tratturi. La presente analisi, quindi, non ha come intento la costruzione di un vero e proprio modello di spostamento nello spazio, analisi che richiederebbe maggiori dati, ma quello di indurre ad un’ulteriore riflessione sugli aspetti economico-politico-sociali delle comunità dell’entroterra del II millennio a.C.
Nuovi dati dai contesti di superficie dell’età del Bronzo nelle aree interne del Molise e alcune riflessioni sui modelli di insediamento e di mobilità nel II millennio a.C / Cazzella, Alberto; Mironti, Vittorio; Modesto, Rachele; Pianelli, FRANCESCO SAVERIO; Vilmercati, Melissa; Lucci, Enrico. - 1:(2020), pp. 169-182. (Intervento presentato al convegno 40° Convegno nazionale sulla preistoria, protostoria, storia della Daunia tenutosi a San Severo; Italy).
Nuovi dati dai contesti di superficie dell’età del Bronzo nelle aree interne del Molise e alcune riflessioni sui modelli di insediamento e di mobilità nel II millennio a.C.
Alberto CazzellaPrimo
;Vittorio MirontiSecondo
;Rachele Modesto;Francesco Saverio Pianelli;Melissa VilmercatiPenultimo
;Enrico LucciUltimo
2020
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è stato quello di ampliare gli spunti di riflessione relativi ai modelli di insediamento e di mobilità durante la Preistoria recente, riprendendo la problematica archeologica discussa da S.M. Puglisi (1959), alla luce dei più recenti dati concernenti l’occupazione del territorio molisano (da scavo e ricognizione). Tale indagine, in controtendenza rispetto al diffuso ricorso ad analisi in ambiente GIS del tipo “Cost Surface”, è stata condotta utilizzando un approccio di carattere storico-antropologico, cercando qualche spunto di riflessione in una contestualizzazione critica dei siti dell’età del Bronzo nella rete storica dei tratturi. La presente analisi, quindi, non ha come intento la costruzione di un vero e proprio modello di spostamento nello spazio, analisi che richiederebbe maggiori dati, ma quello di indurre ad un’ulteriore riflessione sugli aspetti economico-politico-sociali delle comunità dell’entroterra del II millennio a.C.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cazzella_Nuovi-dati_2020.pdf
accesso aperto
Note: http://www.archeologiadigitale.it/attidaunia/pdf/40_1_Cazzella1.pdf
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.55 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.