Il contributo prevede una ricognizione critica delle regole di disciplina (norme di autoregolamentazione) che Google (YouTube), Facebook e Twitter hanno approntato sui contenuti politici e sugli annunci a pagamento relativi alla dimensione politica. L’analisi tende a dimostrare come il metodo dell’autoregolamentazione sia efficace per la gestione immediata delle questioni controverse, ma si rivela, nel complesso, inefficace, in quanto genera risultati anche radicalmente diversi in base alla strategia (economica) della singola piattaforma. Infine osserva alcune novità come l’Independent Oversight Board di Facebook, analizzandolo come forma originale di giurisdizione privata, con impatto pubblico, e una struttura ibrida tra una Corte Suprema (propria della regolamentazione pubblica) e una Corte internazionale.
L’autoregolamentazione dei principali Social Network. Una prima ricognizione delle regole sui contenuti politici / Bonini, Paolo. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 11/2020(2020), pp. 264-281.
L’autoregolamentazione dei principali Social Network. Una prima ricognizione delle regole sui contenuti politici
PAOLO BONINI
2020
Abstract
Il contributo prevede una ricognizione critica delle regole di disciplina (norme di autoregolamentazione) che Google (YouTube), Facebook e Twitter hanno approntato sui contenuti politici e sugli annunci a pagamento relativi alla dimensione politica. L’analisi tende a dimostrare come il metodo dell’autoregolamentazione sia efficace per la gestione immediata delle questioni controverse, ma si rivela, nel complesso, inefficace, in quanto genera risultati anche radicalmente diversi in base alla strategia (economica) della singola piattaforma. Infine osserva alcune novità come l’Independent Oversight Board di Facebook, analizzandolo come forma originale di giurisdizione privata, con impatto pubblico, e una struttura ibrida tra una Corte Suprema (propria della regolamentazione pubblica) e una Corte internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonini_autoregolamentazione-social-network_2020.pdf
accesso aperto
Note: articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
737.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
737.38 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.