Lo studio è sul ruolo della rappresentazione, della percezione, della riflessione e della visione nella realizzazione degli artifici presenti a Palazzo Spada commissionati da Bernardino Spada. In particolare si analizza l'astrolabio catottrico gnomonico progettato da Padre E. Maignan dell'ordine dei minimi e realizzato da G.B. Magni nel 1644 e del suo rapporto con l'architetturaa. L'immagine dei tracciati dei sistemi orari, riportati sulla volta della galleria al piano nobile è stata analizzata con operazioni di rilievo integrato e messa in relazione con il trattato Perspectiva Horaria di Maignan del 1648.
L’arte del disegno e il disegno dell’arte nelle trasformazioni seicentesche di Palazzo Spada: l’Astrolabium catoptrico gnomonicum di Emmanuel Maignan / Farroni, Laura; Canciani, Marco; Tarei, Giulia. - Riflessioni. L'arte del disegno/il disegno dell'arte. UID 2019:(2019), pp. 651-658. (Intervento presentato al convegno Riflessioni. L'arte del disegno/il disegno dell'arte. UID 2019 tenutosi a Perugia).
L’arte del disegno e il disegno dell’arte nelle trasformazioni seicentesche di Palazzo Spada: l’Astrolabium catoptrico gnomonicum di Emmanuel Maignan
Laura Farroni;Giulia Tarei
2019
Abstract
Lo studio è sul ruolo della rappresentazione, della percezione, della riflessione e della visione nella realizzazione degli artifici presenti a Palazzo Spada commissionati da Bernardino Spada. In particolare si analizza l'astrolabio catottrico gnomonico progettato da Padre E. Maignan dell'ordine dei minimi e realizzato da G.B. Magni nel 1644 e del suo rapporto con l'architetturaa. L'immagine dei tracciati dei sistemi orari, riportati sulla volta della galleria al piano nobile è stata analizzata con operazioni di rilievo integrato e messa in relazione con il trattato Perspectiva Horaria di Maignan del 1648.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.