Molteplici studi, affrontando da più punti di vista le tematiche legate allecriticità peculiari del sistema universitario del nostro Paese, segnalano comemolto preoccupante l’elevato tasso di abbandono precoce degli studi (Do-menici, 2017). Oltre a variabili di tipo socio-economico si sottolinea, nellaletteratura di settore, il ruolo di variabili cognitive, metacocognitive e moti-vazionali nell’influenzare il rendimento accademico e nel prevenire il feno-meno del drop-out universitario. Partendo dal costrutto di apprendimentoauto-regolato di Pintrich (2004) secondo il quale sono le strategie cognitivee metacognitive che gli individui adottano a permettere loro di raggiungeregli obiettivi di apprendimento, e tenendo conto del fatto che ansia e depres-sione compromettono i livelli di benessere producendo ricadute negativesulle prestazioni accademiche (Ibrahim, Kelly, Adams, & Glazebrook, 2013;Bukhari & Saba, 2017), abbiamo inteso verificare l’influenza di fattori quali:il livello dibenessere/malessere (ansia, depressione, somatizzazione), gliaspetti motivazionali e le strategie cognitive adottate sullo sviluppo del ri-schio di drop-out (Biasi, De Vincenzo & Patrizi, 2018a, 2018b).
Livelli di benessere, strategie cognitive, motivazione allo studio e rischio di drop-out: una indagine in ottica longitudinale per la qualificazione dei Servizi Universitari di Orientamento / Biasi, V.; De Vincenzo, C.; Patrizi, N.. - (2019).
Livelli di benessere, strategie cognitive, motivazione allo studio e rischio di drop-out: una indagine in ottica longitudinale per la qualificazione dei Servizi Universitari di Orientamento
De Vincenzo C.;
2019
Abstract
Molteplici studi, affrontando da più punti di vista le tematiche legate allecriticità peculiari del sistema universitario del nostro Paese, segnalano comemolto preoccupante l’elevato tasso di abbandono precoce degli studi (Do-menici, 2017). Oltre a variabili di tipo socio-economico si sottolinea, nellaletteratura di settore, il ruolo di variabili cognitive, metacocognitive e moti-vazionali nell’influenzare il rendimento accademico e nel prevenire il feno-meno del drop-out universitario. Partendo dal costrutto di apprendimentoauto-regolato di Pintrich (2004) secondo il quale sono le strategie cognitivee metacognitive che gli individui adottano a permettere loro di raggiungeregli obiettivi di apprendimento, e tenendo conto del fatto che ansia e depres-sione compromettono i livelli di benessere producendo ricadute negativesulle prestazioni accademiche (Ibrahim, Kelly, Adams, & Glazebrook, 2013;Bukhari & Saba, 2017), abbiamo inteso verificare l’influenza di fattori quali:il livello dibenessere/malessere (ansia, depressione, somatizzazione), gliaspetti motivazionali e le strategie cognitive adottate sullo sviluppo del ri-schio di drop-out (Biasi, De Vincenzo & Patrizi, 2018a, 2018b).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.