Molteplici studi, affrontando da più punti di vista le tematiche legate allecriticità peculiari del sistema universitario del nostro Paese, segnalano comemolto preoccupante l’elevato tasso di abbandono precoce degli studi (Do-menici, 2017). Oltre a variabili di tipo socio-economico si sottolinea, nellaletteratura di settore, il ruolo di variabili cognitive, metacocognitive e moti-vazionali nell’influenzare il rendimento accademico e nel prevenire il feno-meno del drop-out universitario. Partendo dal costrutto di apprendimentoauto-regolato di Pintrich (2004) secondo il quale sono le strategie cognitivee metacognitive che gli individui adottano a permettere loro di raggiungeregli obiettivi di apprendimento, e tenendo conto del fatto che ansia e depres-sione compromettono i livelli di benessere producendo ricadute negativesulle prestazioni accademiche (Ibrahim, Kelly, Adams, & Glazebrook, 2013;Bukhari & Saba, 2017), abbiamo inteso verificare l’influenza di fattori quali:il livello dibenessere/malessere (ansia, depressione, somatizzazione), gliaspetti motivazionali e le strategie cognitive adottate sullo sviluppo del ri-schio di drop-out (Biasi, De Vincenzo & Patrizi, 2018a, 2018b).

Livelli di benessere, strategie cognitive, motivazione allo studio e rischio di drop-out: una indagine in ottica longitudinale per la qualificazione dei Servizi Universitari di Orientamento / Biasi, V.; De Vincenzo, C.; Patrizi, N.. - (2019).

Livelli di benessere, strategie cognitive, motivazione allo studio e rischio di drop-out: una indagine in ottica longitudinale per la qualificazione dei Servizi Universitari di Orientamento

De Vincenzo C.;
2019

Abstract

Molteplici studi, affrontando da più punti di vista le tematiche legate allecriticità peculiari del sistema universitario del nostro Paese, segnalano comemolto preoccupante l’elevato tasso di abbandono precoce degli studi (Do-menici, 2017). Oltre a variabili di tipo socio-economico si sottolinea, nellaletteratura di settore, il ruolo di variabili cognitive, metacocognitive e moti-vazionali nell’influenzare il rendimento accademico e nel prevenire il feno-meno del drop-out universitario. Partendo dal costrutto di apprendimentoauto-regolato di Pintrich (2004) secondo il quale sono le strategie cognitivee metacognitive che gli individui adottano a permettere loro di raggiungeregli obiettivi di apprendimento, e tenendo conto del fatto che ansia e depres-sione compromettono i livelli di benessere producendo ricadute negativesulle prestazioni accademiche (Ibrahim, Kelly, Adams, & Glazebrook, 2013;Bukhari & Saba, 2017), abbiamo inteso verificare l’influenza di fattori quali:il livello dibenessere/malessere (ansia, depressione, somatizzazione), gliaspetti motivazionali e le strategie cognitive adottate sullo sviluppo del ri-schio di drop-out (Biasi, De Vincenzo & Patrizi, 2018a, 2018b).
2019
Giornata della ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione
drop-out; orientamento; counseling
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Livelli di benessere, strategie cognitive, motivazione allo studio e rischio di drop-out: una indagine in ottica longitudinale per la qualificazione dei Servizi Universitari di Orientamento / Biasi, V.; De Vincenzo, C.; Patrizi, N.. - (2019).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1413408
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact